/ Attualità

Attualità | 14 settembre 2019, 10:39

Ceriale: al via il piano di interventi per la pulizia di torrenti, condotte e canali

Il vice sindaco e assessore Luigi Giordano: “Cura e manutenzione del territorio nostra priorità”.

Ceriale: al via il piano di interventi  per la pulizia di torrenti, condotte e canali

Prevenzione dei rischi alluvionali, difesa del suolo e cura del territorio: questi gli obiettivi del piano di interventi messo in campo dall’amministrazione cerialese in questi giorni, dedicato alla pulizia di rii e corsi d’acqua, ma anche di condotte e canali più sensibili.

L’assessorato ai lavori pubblici e l’ufficio tecnico hanno elaborato un cronoprogramma di opere in vista della stagione autunnale, nell’ambito di un complessivo progetto di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.

“Abbiamo cominciato a pulire i canali nelle zone più sensibili: Pineo, Burrone e zona Prae, in seguito passeremo ai rii e torrenti cittadini – afferma il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Luigi Giordano -. Contestualmente inizieremo la pulizia delle canalizzazioni del centro cittadino e delle zone limitrofe: lungomare e vicoli”.

Il programma andrà avanti fino al completamento del piano di prevenzione del Comune di Ceriale, fino a fine novembre, tra cui l’intervento per la pulizia del rio San Rocco.

“Come amministrazione comunale ci siamo subito impegnati per la difesa e messa in sicurezza del nostro territorio, con una opportuna programmazione di lavori: non posso che ringraziare gli addetti comunali che sono pronti ad operare per la realizzazione del piano di interventi con tutte le attrezzature e mezzi a disposizione del nostro Comune” aggiunge ancora Giordano.

I lavori sono finanziati con fondi propri comunali: previsto lo sfalcio e decespugliamento della vegetazione, taglio di canne e arbusti e la rimozione di piccoli tronchi di alberi, con attenzione all’ecosistema fluviale.

“Ora stiamo vedendo, in maniera congiunta, con il Comune di Albenga l’intervento per la pulizia e messa in sicurezza del rio Carenda, che riguarda entrambi i territori comunali: in questo caso saranno da stanziare delle risorse, in particolare per la rimozione di detriti e altro materiale che potrebbero creare criticità e problemi in caso di forti piogge”.

“Mi auguro che a breve potremo definire assieme l’intervento e far partire i lavori” conclude il vice sindaco e assessore cerialese Luigi Giordano.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium