/ Eventi

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 17 settembre 2019, 08:26

La Pro Loco di Golle e Olle presterà le proprie mappe storiche al comune di Finale

Sabato 21 settembre alle ore 17,30 ,alla presenza del cartografo Giovanni Pazzano, dello storico del finalese Giuseppe Testa e delle autorità del comune di Finale, ci sarà la presentazione ufficiale della mappe

La Pro Loco di Golle e Olle presterà le proprie mappe storiche al comune di Finale

La Pro Loco di Gorra e Olle, nell'intento di valorizzare il territorio dell'entroterra finalese, ricco di storia e di panorami unici, ha affidato al famoso cartografo Giovanni Pazzano l'incarico di realizzare le carte storiche di Gorra e Olle.

Dopo un anno di intenso lavoro, durante il quale, grazie alla collaborazione degli anziani abitanti delle due frazioni, sono stati tracciati i confini della frazioni, riscoperti gli antichi nomi del territorio, le denominazioni originali degli immobili civili e religiosi e le zone di confine del marchesato del Carretto, le carte storiche sono state ultimate e la Pro loco ha già chiesto al comune di Finale Ligure l'autorizzazione ad esporre, a sue spese, in eleganti tabelloni le mappe in oggetto nelle varie contrade.

Sabato 21 settembre alle ore 17,30 ,alla presenza del cartografo Giovanni Pazzano, dello storico del finalese Giuseppe Testa e delle autorità del comune di Finale L., ci sarà la presentazione ufficiale della mappe, con una prefazione storica ed ambientale alla quale seguirà un interessante filmato che proietterà volti e porzioni del nostro territorio.

La manifestazione si concluderà con un rinfresco offerto dalla Pro loco di Gorra e Olle con gli impareggiabili focaccini locali.

Alla manifestazione della presentazione delle mappe storiche di Gorra e Olle   , oltre al cartogarfo Giovanni Pazzano ed allo storico Gusppe Testa , sarà presente anche il fotografo Roberto  Alfredo Oliva che ha messo a disposizione della  Pro Loco finalese  ,la sua eccezionale capacità di cogliere i volti dei nostri anziani testimoni ed i luoghi più interessanti del  territorio.

 Le stupende foto realizzate da Roberto Alfredo Oliva, sono state urilizazte per ricavare un documentario che verrà proiettato durante la presentazione delle mappe storiche di Gorra e Olle , che come già annunciato averrà sabato 21 alle ore 17,30 presso la sede sociale della Pro loco di Gorra e Olle in piazza Annunziata 8a Finale L. Gorra

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium