ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 17 settembre 2019, 20:00

Tripudio di Sinfonie Barocche nel Castello di Castellar (Cn) con Il “Voxonus Festival” 

Appuntamento sabato 21 settembre con “Tesori Musicali del XIII secolo” in occasione della Giornata del Pelaverga e della Mela della Valle Bronda

Tripudio di Sinfonie Barocche nel Castello di Castellar (Cn) con Il “Voxonus Festival” 

Dopo i successi dei concerti tra Liguria e Piemonte, sabato 21 settembre alle 21.15 “Voxonus Festival - Dalle Alpi al Mare” tornerà a grande richiesta a Saluzzo, nel suggestivo Salone del Castello di Castellar, perla architettonica e location simbolo della rassegna. “Tesori musicali del XVIII secolo”, questo il nome della serata che vedrà protagonisti l’Ensemble Accademia del Ricercare e il Voxonus Ensemble con Maurizio Cadossi, violino concertante. Il concerto si terrà durante la Giornata del Pelaverga e della Mela della Valle Bronda, per una importante commistione tra sinfonie barocche ed elementi della tradizione.

Appuntamento nato dalla collaborazione tra Accademia del Ricercare e Voxonus, “Tesori musicali del XVIII secolo” si rivela un programma unico nel panorama ligure e piemontese, frutto di  ricerche incentrate sulla musica barocca e sugli strumenti antichi con prassi filologicamente informata, da anni oggetto di studi di Voxonus e Accademia del Ricercare. Il concerto prevede l’esecuzione di brani dei grandi protagonisti del Barocco internazionale Georg Philipp Telemann (Magdeburgo 1681-Amburgo 1767) e Giuseppe Sammartini (Milano 1695-Londra 1750). 

“Il ritorno del Voxonus Festival nel Castello di Castellar – spiega il presidente e direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona Claudio Gilio – rappresenta il consolidamento della collaborazione fra la rassegna e la prestigiosa Accademia del Ricercare, storica realtà piemontese che si occupa da tempo, con autorevolezza, della ricerca e proposta della musica antica”.

“Per la prima volta nella storia del Festival ci sarà l’esecuzione di brani di Giuseppe Sammartini, virtuoso dell'oboe del Settecento, popolare al suo tempo in Italia e all’estero, ma poco presente nelle attuali programmazioni concertistiche. Georg Philipp Telemann è invece un grande ritorno nella programmazione della rassegna barocca, a rimarcare l’importanza apicale che il musicista tedesco ebbe nella storia della musica. Accanto ai solisti del ‘Voxonus Ensemble’, segnalo la presenza di Manuel Staropoli al flauto dolce e traversiere e di Luisa Busca al flauto dolce”, conclude Claudio Gilio, prima viola dell’Orchestra Sinfonica. 

Brand di spicco dell’Orchestra Sinfonica di Savona, il Voxonus Festival nasce dall’idea di Claudio Gilio e dello specialista Filippo M. Bressan all’interno del prestigioso progetto “Academia di musici e cantori”, unica realtà stabile, sinfonica, operistica e corale in Italia, improntata su musiche e strumenti del Sette-Ottocento. Sebbene la cifra stilistica sia l’espressione artistico-culturale di età barocca, il repertorio si apre a contaminazioni crossover, che fanno del Voxonus Festival un evento di ricercata rarità, che va da giungo fino a ottobre.
Nel corso delle edizioni la rassegna musicale si è confermata firma di interesse internazionale, pur mantenendo la sua impronta volutamente glocal. Tra estate e autunno gli appuntamenti saranno veri e propri momenti esperienziali di musica, tradizioni e arte, con l’intento di promuovere le eccellenze paesaggistiche, enogastronomiche e storiche di Liguria e Piemonte.

Ingresso concerti €10, gratuito fino a 10 anni e Associati Orchestra Sinfonica di Savona, biglietteria sul posto, parcheggio interno gratuito. Sarà presente in loco una navetta gratuita. Al termine del concerto seguirà un rinfresco con prodotti a chilometro zero.

Info e contatti: Orchestra Sinfonica di Savona, 019.824663, info@orchestrasavona.it,  www.orchestrasavona.it.

Informazione pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium