ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 19 settembre 2019, 11:32

Al via domani "Mare Inquieto" a Finalborgo

Primo appuntamento con il CIMA, per scoprire il fascino del Mar Ligure

Nelle tre foto in sequenza: Luca Ferraris, Stefano Zuffi, Valerio Meattini

Nelle tre foto in sequenza: Luca Ferraris, Stefano Zuffi, Valerio Meattini

Mare Inquieto, la manifestazione organizzata a Finalborgo dal Circolo degli Inquieti di Savona, nel fine settimana 20-22 settembre, e sostenuto dal Comune di Finale Ligure e dalla Fondazione De Mari, prende avvio venerdì 20 alle 10.00 presso l’Auditorium di Santa Caterina con il progetto Un mare da scoprire, curato da Laura Bertolino, che vedrà come primo appuntamento il seminario riservato alle scuole che incontreranno i biologi marini della Fondazione CIMA – Centro Internazionale di Monitoraggio Ambientale.

Sarà l’occasione per conoscere meglio la ricchezza rappresentata dal Mare Ligure e dalla Liguria facente parte in tutta la sua interezza del Santuario dei Cetacei, un'oasi marina di ricchissima biodiversità, che tocca le coste di Italia, Francia e Principato di Monaco.

Gli studenti verranno così a conoscenza del fatto che il mare in cui hanno, probabilmente, nuotato fino a pochi giorni fa, è abitato dalle otto specie di cetacei presenti nel Mar Mediterraneo -tursiope, stenella, delfino comune, grampo, globicefalo, zifio, capodoglio e balenottera comune-, oltre che da una grande varietà di specie marine e uccelli marini.

Grazie ai filmati proposti all’interno del seminario sarà possibile 'esplorare' la ricchezza di questo mare, ma anche approfondirne i principali fattori di rischio che ne insidiano la biodiversità: inquinamento, in particolare quello acustico e quello dovuto alla plastica, traffico marittimo, cambiamenti climatici, con un focus specifico sui grandi mammiferi marini che lo popolano. Alle ore 16.30 nei Chiostri di Santa Caterina si terrà l’inaugurazione della mostra in realtà aumentata PINNE IN PILLOLE, a cura di Luca Ferraris, presidente del CIMA.

Scaricando gratuitamente l’applicazione Zappar sul proprio cellulare e inquadrando le immagini esposte sarà possibile accedere a contenuti ulteriori sempre sul tema. I biologi del CIMA saranno presenti per illustrare la mostra anche sabato e domenica dalle 17.00 alle 19.00 Alle ore 17.00 in Auditorium si terrà la conferenza UN MARE DA SCOPRIRE: IL SANTUARIO DEI CETACEI a cura della dottoressa Aurèlie Moulins che svilupperà i temi del seminario riservato alle scuole tenutosi al mattino. A seguire, il Bistrot sociale NonUnomeno realizzerà un rinfresco utilizzando le materie prime offerte da COOP LIGURIA.

Infine, alle 20.45 nell’Auditorium, si terrà la conferenza-spettacolo IL COLORE DELLA NOSTALGIA. Joseph Conrad all’interno del volume ‘The Mirror of the sea’ del 1907, scrive: Il mare non è mai stato amico dell'uomo. Al massimo è stato complice dell'inquietudine umana; un’affermazione in cui viene sottolineata la relazione tra l'inquietudine dell'uomo e il mare. Ed è qui, in questa relazione, che compare la nostalgia come desiderio di un altrove nel tempo -passato e futuro-, nello spazio – la riva e l'orizzonte-, nel sentimento, nell'umanità. Molte le sfaccettature che questa inquietudine può assumere e che saranno declinate nel corso dei tre interventi.

Il primo, IL MARE NON È BLU. Il mare dei greci, è una conversazione a cura del filosofo Valerio Meattini, Università di Bari, che racconterà come la popolazione mediterranea che ha dato i natali alla cultura occidentale non avesse una parola per definire il blu e come descrivesse il mare viola, nero o color dell'uva e come, ancora oggi, numerosi siano i popoli che non l’hanno, ma sono in compenso capaci di distinguere infinitesime sfumature di verde. Seguirà MARE MOSSO. Le inquietudini dei mari del mondo incontro a cura di Stefano Zuffi, storico dell’arte, responsabile culturale dell’Associazione Amici di Brera e presidente dell’Associazione Amici del Poldi Pezzoli, che illustrerà attraverso una scelta di dipinti, come i popoli del mondo rappresentino le inquietudini, i pericoli e le paure legate al mare, e quanto queste paure mutino a seconda delle latitudini e dei mari: in Occidente la paura del naufragio, o, spostandosi di paese, degli squali, mentre per i paesi asiatici il timore è quello dell’onda, dello tsunami. Infine i fratelli Riccardo e Marco Di Gerlando, noti videomaker liguri, pluripremiati internazionalmente, concluderanno la serata presentando due cortometraggi: rispettivamente Hady e Balo che raccontano attraverso la storia di un bambino emigrato e di un ragazzo migrante il sentimento della nostalgia.

TUTTE LE ATTIVITÀ SONO A INGRESSO LIBERO

Relatori, curatori e autori di venerdì 20 settembre Luca Ferraris, Presidente della Fondazione CIMA. Laurea in Ingegneria dell’Ambiente e del Territorio, dottorato di ricerca in metodi e tecnologie per il monitoraggio ambientale, docente di meccanica dei fluidi e costruzioni idrauliche nella scuola politecnica dell’Università degli Studi di Genova. Membro della Commissione Nazionale Grandi Rischi della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Aurelie Moulins, Ph.D., al CIMA come ricercatrice dal 2014, è responsabile dell'ambito Ecosistema Marino. Si occupa di gestione di progetti di ricerca (UE-INTERREG, Ministero dell'Ambiente, Accordi internazionali, ecc.). e di gestire il database e la visualizzazione dei dati marini, lo sviluppo di strumenti di mitigazione per le Aree Marine Protette; la valutazione della distribuzione dei cetacei. Valerio Meattini, laureato in Filosofia e Storia all’Università di Pisa, è professore ordinario di Filosofia teoretica e Filosofia della mente presso il Dipartimento Forpsicom dell’Università di Bari. È membro del comitato direttivo di Anthropos & Iatria, dirige la rivista Quaderni colliani.

Studioso e poeta, è amico storico del Circolo degli Inquieti, con cui ha sempre collaborato con arguzia e sapienza. Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, specializzato in museologia e museografia, si è occupato di divulgazione culturale sotto diverse forme. Come autore e redattore, ha pubblicato oltre cento volumi dedicati alla storia dell’arte, per un pubblico adulto e per ragazzi, presso varie case editrici (Electa, Rizzoli, Skira, Longanesi, Feltrinelli, Mondadori), con varie coedizioni internazionali. Collabora con riviste specializzate e rubriche radiofoniche; si occupa della realizzazione di mostre in diverse città, tra cui Milano, Genova, Torino, Bologna. È consigliere di diverse associazioni culturali a Milano e Genova. Riccardo Di Gerlando è laureato al Dams con una tesi sulla disabilità nel cinema; si specializza in Pedagogia speciale e si diploma in regia cinematografica (Sdac di Genova).

È un attivo filmaker nel panorama del cortometraggio. Lavora come educatore socio pedagogico presso Anffas Onlus Sanremo: l’attività riabilitativa è sfociata nella realizzazione di cortometraggi pluripremiati a livello nazionale ed internazionale. Nel 2017 gli è stato conferito dal comune di Sanremo il Premio San Romolo per la cultura.

Segue e dirige numerosi workshop cinematografici per ragazzi e bambini. È il referente della delegazione ponentina di Zuccherarte con la quale ha prodotto e diretto il cortometraggio sociale Hady.

Marco Di Gerlando è diplomato in regia alla Scuola d’Arte Cinematografica di Genova. Nel 2015 il suo corto La mosca viene presentato nella sezione Elements+6 del Giffoni Film Festival e nel 2017 nella sezione Elements+10 viene selezionato il corto Rincoman. Con il cortometraggi Balo, vince il premio Filmagogia nell'ambito della 75esima Mostra del Cinema di Venezia e il premio miglior cortometraggio presso il 23 Nickelodeon di Spoleto. Marco realizza anche laboratori di cinema per bambini e ragazzi in collaborazione con la scuola ZuccherArte di Genova.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium