ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Curiosità

Curiosità | 23 settembre 2019, 14:00

Andora: campane suonate "come un pianoforte" per festeggiare i 25 anni del campanile

Alle campane della Parrocchia andorese, è toccato anche far da campanella, quando nel maggio del 2017, le opere parrocchiali ospitarono le classi della scuola media per un mese, a causa della chiusura del plesso di via Cavour

Nella foto: don Stefano Caprile

Nella foto: don Stefano Caprile

Concerto di campane, martedì 24 settembre, alle ore 11, nella Parrocchia Cuore Immacolato di Maria per festeggiare il venticinquesimo anniversario dell’inaugurazione del Campanile – Torre civica. Sarà il primo di una serie perché i batacchi saranno mossi da una particolare tastiera, posizionata di recente, che permette di far suonare le campane con una tecnica del tutto simile a quella del pianoforte.

Il campanile della parrocchiale di piazza Santa Maria possiede attualmente un concerto di cinque campane in La bemolle (410 kg, ø 90,5 cm), fornite e automatizzate dalla ditta Trebino di Uscio nel 1994. Cinque note con cui, grazie alla nuova tastiera, è possibile far risuonare nell’aria un buon repertorio di musiche che domani mattina saranno interpretate dall’Associazione dei campanari “Genova Carillons”, che raduna musicisti e appassionati dell’arte campanaria. La tecnica del concerto a mano ha molti appassionati anche fra i giovani.   Per ascoltare l’esibizione basterà trovarsi in piazza Santa Maria delle ore 11.00 alle 12.00.

In occasione dell’importante anniversario, è stata posta una tastiera meccanica nella cella campanaria che servirà, anche per gli anni a venire, a rivivificare questa preziosa tradizione culturale e identitaria tipicamente ligure – spiega Don Stefano Caprile che nei giorni scorsi ha regalato ad Andora un piccolo saggio di concerto mettendosi personalmente alla tastiera – Le campane  sono state benedette il 3 luglio 1994 dall'allora Vescovo di Albenga – Imperia, S.E.R. Mons. Mario Oliveri. Da sempre il suono delle campane anima la vita della città. Il battito delle ore scandisce il tempo e i segnali religiosi quotidiani toccano la coscienza e la mente di tutti. La campana è espressione della voce di Dio e della Chiesa che invita i fedeli alla preghiera, a radunarsi in santa assemblea per celebrare i divini misteri, che scandisce i momenti importanti della vita cristiana, lieti e tristi, saluta i bambini appena nati che vengono portati in chiesa per ricevere il Battesimo, gioisce con i ragazzi il giorno della prima Comunione e della Cresima, fa festa con gli sposi il giorno delle Nozze, saluta coloro che lasciano questa vita terrena per entrare nell’eternità. La campana accompagna tutti i momenti importanti della vita del singolo cristiano e della comunità civile”.

Alle campane della Parrocchia andorese, è toccato anche far da campanella, quando nel maggio del 2017, le opere parrocchiali ospitarono le classi della scuola media per un mese, a causa della chiusura del plesso di via Cavour che era a rischio crollo: don Stefano programmò i batacchi per segnalare l’inizio e la fine delle lezioni.

La Parrocchia e il Comune di Andora, celebreranno questo 25° anniversario ricordando sia la funzione pubblica, tanto religiosa quanto civile, del suono delle campane, con la speranza che meglio se ne comprenda e apprezzi il suono.

Un sincero ringraziamento a don Giuseppe Bazzano che ideò il progetto del nostro campanile e al compianto don Rinaldo Bertonasco che ne curò la realizzazione – ha dichiarato annunciando l’evento Don Stefano Caprile - un grazie anche ai cittadini, parrocchiani e turisti andoresi che venticinque anni fa vollero il campanile riconoscendone l’importanza tanto religiosa quanto civile, perché da millenni il campanile è il richiamo più potente e immediato di qualsiasi paese e città. Un encomio all’amministrazione comunale che da sempre ne ha sostenuto l’onere dell’alimentazione. Al Sindaco Mauro Demichelis, che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa della Parrocchia assicurandone il Patrocinio; alla ditta Trebino che con professionalità ne ha curato negli anni tutte le necessità; all’Associazione Genova Carillons, in particolare al presidente Riccardo Frio, e alle giovani e giovanissime generazioni di campanari da lui seguite per aver dotato il nostro campanile della nuova tastiera e per il concerto che allieterà il cuore di tutti”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium