ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 settembre 2019, 09:48

Albenga: l'assessore Pollio descrive come cambierà la raccolta differenziata

Durante il consiglio comunale di ieri sera, giovedì 26 settembre, è stato approvato il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti

Albenga: l'assessore Pollio descrive come cambierà la raccolta differenziata

Ai microfoni di Savonanews già in estate l’assessore all’ambiente Giovanni Pollio aveva annunciato una vera e propria “rivoluzione” per quanto riguarda la raccolta differenziata. Ed infatti, durante il consiglio comunale di ieri sera, giovedì 26 settembre, è stato approvato il nuovo regolamento per la gestione dei rifiuti.

Il documento va a sostituire il precedente, risalente ormai a sette anni fa (era stato infatti approvato con Deliberazione di C.C. n. 96 del 17.07.2012), si è reso necessario per un adeguamento dello stesso al nuovo sistema di raccolta differenziata che, promossa dal Comune in collaborazione con Sat, inizierà a breve (dopo una prima fase di incontri formativi con la cittadinanza).

I metodi di conferimento saranno distinti a seconda del tipo di utenza e delle zone:

- Utenze Domestiche:

- centro storico e zona urbana raccolta differenziata mediante installazione di nuove isole ecologiche ad accesso controllato dotate di campane di nuova generazione;

- frazioni e altre zone, sarà introdotto un nuovo sistema di raccolta porta a porta spinto, previa ridistribuzione ai cittadini di nuove dotazioni necessarie (mastelli, sacchi, ecc.).

- Utenze Non Domestiche:

- su tutto il territorio porta a porta spinto

Albenga è una città particolarmente complessa, l’obiettivo è quello di aumentare la percentuale di differenziata, per raggiungere il limite di legge del 65% andando, al contempo, incontro alle esigenze dei residenti. Per questo si è deciso di adottare, per il centro cittadino, un sistema di prossimità ad accesso controllato.

Saranno posizionate 82 isole ecologiche dedicate ad un preciso gruppo di utenze (le isole saranno chiuse a chiave).

Sono state effettuate, inoltre, 2 isole ecologiche interrate (viale Liguria e via Patrioti). In merito alle tecnologie adottate, precisa il consigliere Raiko Radiuk che le ecoisole sono realizzate in acciaio inox e sono garantite dall’azienda fornitrice per un tempo di vita ottimale di vent’anni.

Le nuove campane (che sostituiranno i vecchi bidoni e che saranno più capienti e più igieniche) permetteranno ai cittadini di poter conferire ogni giorno tutte le tipologie di rifiuti. Questa decisione è stata presa per agevolare le persone e permettere loro di differenziare in maniera più efficace.

Infine il nuovo Regolamento recepirà la nuova normativa di legge prevedendo per i rifiuti assimilati oltre ai limiti qualitativi già presenti nel vecchio regolamento anche i limiti quantitativi da poter conferire.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium