/ Varazzino

Varazzino | 01 ottobre 2019, 10:40

Varazze, il 5 ottobre il mondo dei fumetti protagonista con la seconda edizione del Premio Ferri

Appuntamento presso la Biblioteca E. Montale

Varazze, il 5 ottobre il mondo dei fumetti protagonista con la seconda edizione del Premio Ferri

Il 5 Ottobre a Varazze il mondo dei fumetti protagonista con la seconda edizione del Premio Ferri: conferenze, laboratori per bambini e dibattiti presso la Biblioteca E. Montale. 

A distanza di due anni dall' intitolazione della principale sala della biblioteca civica di Varazze a Gallieno Ferri (2017), e a uno dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Premio "Città di Varazze - Gallieno Ferri" prima edizione (2018), il premio Ferri arriva alla seconda edizione, in programma per Sabato 5 Ottobre presso la Biblioteca E.Montale di Varazze. 

"Il Premio, intitolato al maestro ligure - spiega Andrea Cipollone, consigliere delegato alle politiche giovanili e alla Biblioteca - è destinato ad autori del fumetto che ne abbiano proseguito la grande lezione, quella di un maestro dell’avventura con il dono di far sognare, meravigliare, emozionare i suoi lettori attraverso i suoi disegni"

"Oltre alla consegna dei riconoscimenti  agli artisti premiati - spiega Cipollone - ci saranno laboratori di fumetto per bambini, incontri e dibattiti, distribuzione di stampe e anche una cena (aperta a tutti) con illustratori e sceneggiatori di Zagor con il seguente programma: 

Mattino 

Laboratori di fumetto per bambini e ragazzi diretti da Tino Adamo, Alessia Martusciello & Alberto Aurelio Pizzetti

Pomeriggio

Conferenze: 

" Zagor e..." Incontro con Moreno Burattini

" Disegnare l' avventura" Luca Barbieri e Marco Grasso condurranno uno spettacolare incontro con i tanti disegnatori presenti: hanno annunciato la loro presenza Alessandro Piccinelli, Lola Airaghi, Giovanni Tàlami, Marco Verni, il giurato Stefano Biglia e... i premiati di quest' anno.

" I novant' anni di Gallieno Ferri ": Moreno Burattini e Graziano Romani ci guideranno nel ricordo della meravigliosa vita dell' uomo e dell' artista, con la proiezione di filmati inediti e la partecipazione e le testimonianze di tanti ospiti.

Sera 

Cena zagoriana con gli autori.

"Ancora una volta - afferma entusiasta il sindaco Alessandro Bozzano - la nostra Città è protagonista nel mondo della social art ospitando il Premio Città di Varazze - Gallieno Ferri nella sala intitolata a questo grandissimo artista.

Un premio al fumetto d' avventura, nella specie a coloro che fortunatamente e non senza difficoltà hanno consentito a Zagor il principe di Darkwood, Tex Willer, Kit Carson, Cico di continuare a vivere dopo la dipartita di coloro che li hanno ideati: una eccellenza italiana cui la nostra città si fa magistralmente portavoce e con grande onore diventa il punto di attenzione su un mondo importante come quello del fumetto di avventura, che per generazioni non è stato solo un "cult" ma è diventato anche un diverso modo di interpretare quell'equilibrio sociale e sociologico che da sempre rappresenta l' obiettivo delle nostre comunità. 

Con gli  artisti premiati ci sarà Davide Bonelli, figlio di Sergio e nipote di Gianluigi, padri naturali di Zagor e Tex con Gallieno Ferri e Galep: l' editore che ha assunto il compito di continuare il loro e il nostro sogno e che ci onora spesso della sua presenza a Varazze. 

Le pistole, la polvere, i cavalli, così come la tranquillità della foresta di Darkwood interrotta dalla ilarità di ciao saranno, ancora una volta, protagonisti per un giorno qui a Varazze"

Andrea Cipollone svela anche i nomi dei fumettisti che sabato 5 ottobre alle ore 18.30 riceveranno il riconoscimento:

Stefano Andreucci, Davide Bonelli, Mauro Laurenti, Luigi Mignacco, Michele Rubini e Marco Torricelli (premio speciale), scelti da una commissione di giuria così composta: Moreno Burattini presidente, Curzio Ferri, Luca Barbieri, Stefano Biglia, Tino Adamo, Marco Grasso con il Sindaco di Varazze Alessandro Bozzano, Mariangela Calcagno, assessore alla Cultura, Andrea Cipollone consigliere delegato alla Biblioteca e alle Politiche giovanili, Giovanna Oliveri, Presidente Polisportiva San Nazario.

Comunicato Stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium