ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2019, 09:50

Ad Albisola lo Street Orienteering all'interno di Mobilitutti Green

Appuntamento per domenica 6 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella Piazza della Scacchiera sulla Passeggiata E. Montale

Ad Albisola lo Street Orienteering all'interno di Mobilitutti Green

Domenica 6 ottobre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nella Piazza della Scacchiera sulla Passeggiata E. Montale ad Albisola Superiore spazio allo Street Orienteering.

 Nell’ambito dell’evento Mobilitutti Green, dedicato alla mobilità alternativa, accessibile e sostenibile per tutti, il CEA Riviera del Beigua vi aspetta per condurvi alla scoperta del centro storico di Albisola Superiore! Un appuntamento originale e curioso per scoprire le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche del borgo, imparando ad orientarsi e divertendosi all’aria aperta. Tutti possono partecipare, da soli o in compagnia di amici, famiglia e bambini. Se si partecipa in squadra, questa può essere composta da un massimo di 4 persone. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

 Al termine si terrà la premiazione: i partecipanti (o le squadre) vincitrici, che si classificheranno in prima, seconda e terza posizione si aggiudicheranno premi consistenti in attrezzatura sportiva utile per le camminate.

L'orienteering consiste nell'effettuare un percorso predefinito, caratterizzato da punti di controllo, con l'ausilio di una bussola e di una cartina topografica che contiene particolari del luogo da percorrere. Il percorso, cronometrato, si snoda nel centro abitato di Albisola Superiore, dal lungomare sino all’interno. I punti di controllo corrispondono a domande a cui si può rispondere solo se si giunge nel luogo giusto.

Alla partenza verrà consegnata una mappa: ciascuna squadra/partecipante, con le proprie abilità e secondo il proprio intuito, dovrà raggiungere i punti indicati nel minor tempo possibile, testimoniando il passaggio. La scelta del percorso è completamente libera ed ogni partecipante/squadra sceglie quello che ritiene il più veloce e praticabile. La durata massima del percorso è di 2 ore. Ad ogni squadra/partecipante iscritto chiediamo di scaricare sul cellulare l’App gratuita PedometroContapassi così da contare i passi compiuti durante l’iniziativa. 25 minuti di camminata veloce al giorno possono aggiungere fino a sette anni alla nostra vita! Quindi occorrono circa 2500 passi al giorno per uno stile di vita sano…Quanti passi riusciranno a raccogliere i partecipanti camminando e riscoprendo la città? Quanta CO2 avrebbe emesso un auto percorrendo gli stessi kilometri fatti a piedi? Alla luce del risultato, sicuramente l’ambiente ringrazierà.

L'iniziativa è gratuita e a libera partecipazione. Centro educazione ambientale città di Albisola Superiore. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium