ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 ottobre 2019, 18:45

L' "Alpino dell'anno 2018" è Carmelo Virgilio. Premiati anche gli alpini in congedo Alessandro Fummi e Emidio Boledi (FOTO)

Di fronte ad una piazza Mameli gremita consegnati dalle autorità presenti i premi conferiti dall'Associazione Nazionale Alpini

L' "Alpino dell'anno 2018" è Carmelo Virgilio. Premiati anche gli alpini in congedo Alessandro Fummi e Emidio Boledi (FOTO)

Sono stati premiati questo pomeriggio in piazza Mameli, dopo i 21 rintocchi della campana, i meritevoli designati dall'Associazione Nazionale Alpini per il premio "Alpino dell'anno 2018", giunto alla 45esima edizione.

L'alpino in armi prescelto, premiato dal presidente sezionale Emilio Patrone e dal Presidente nazionale Sebastiano Favero, è stato il caporale maggiore capo scelto, Carmelo Virgilio, che si è guadagnato il riconoscimento per aver difeso una donna presa a calci e pugni da un malintenzionato, nonostante fosse fuori dal servizio, mostrando generosità, coraggio e senso del dovere dando lustro alle forze armate.

Tra gli alpini in congedo premiato dal Questore di Savona Maria Grazia Corrado, dal Prefetto Antonio Cananà e dal generale Marcello Bellacicco, Alessandro Fummi. Classe 1949, del Gruppo Pieve di Cadore, ha affrontato come chiaro esempio di "tenacia e valore alpino" il Parkinson, che non gli ha impedito di scrivere un libro sul curling e di continuare a partecipare tutt'ora, sempre col sorriso sulle labbra, alle adunate. 

Infine un diploma di merito, consegnato dal sindaco di Savona Ilaria Caprioglio e dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, è andato all’alpino Emidio Boledi classe 1938 della sezione di Piacenza. Boledi, non solo si è distinto per la sua opera nell’Associazione Nazionale Alpini, ma una volta in pensione ha intrapreso il percorso diaconale e a oggi è per tutti "don Emidio". Il suo impegno personale lo ha portato a visitare con costanza gli anziani e gli ammalati, facendoli sentire meno soli e facendosi benvolere da tutti, ed inoltre ogni volta che i suoi impegni glielo permettono partecipa alle adunanze celebrando messe.     

Luciano Parodi e Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium