/ Attualità

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Attualità | 07 ottobre 2019, 15:25

Finalmarina cambia ancora volto. L'assessore Guzzi: "Riqualificazione pensata per i pedoni"

Più aree pedonali, meno spazio ai parcheggi nel centro, tra Piazza Vittorio Veneto e Via Concezione

Finalmarina cambia ancora volto. L'assessore Guzzi: "Riqualificazione pensata per i pedoni"

Si prepara ad assumere un nuovo volto, decisamente più a misura di pedone, la viabilità del centro di Finalmarina.

Da qualche giorno infatti sono cominciati i lavori che andranno avanti fino all'ultima decade del mese e che stravolgeranno il volto di via Concezione all'altezza di Piazza di Spagna, tra nuova pavimentazione ed una nuova distribuzione delle aree di parcheggio. 

A subire variazioni saranno le aree di parcheggio blu in una zona compresa tra Palazzo Buraggi e la piazza, con la trasformazione delle aree di sosta a pagamento in zone carico e scarico, e quelle in un breve tratto successivo, tramutate in spazi di sosta per motocicli. Questi ultimi vedranno rimossi i parcheggia loro dedicati situati intorno all'arco ed al datario.

A spiegare le linee guida di quanto avverrà nei prossimi giorni e le idee che hanno portato a questa soluzione è l'assessore ai Lavori Pubblici, Andrea Guzzi: "Si tratta di un intervento di riqualificazione complessiva, volto alla restituzione al pedone di alcune parti della passeggiata e della piazza, che avevamo in mente già da qualche anno. Sarà sistemato il percorso carrabile già in uso con nuovo asfalto e sarà delimitato da dei dissuasori in modo da distinguerlo chiaramente dalle parti pedonali, anch'esse riqualificate con un asfalto colorato come quello che si può ammirare sulle passeggiate della Costa Azzurra e che recentemente è stato utilizzato a Varazze e Zinola".

Il calendario dei lavori prevede anche qualche disagio, che si dovrebbe però risolvere in un brevissimo lasso di tempo: "Settimana prossimo procederemo con la scarificatura dell'asfalto già esistente - conclude Guzzi - il che rende necessaria la chiusura per un giorno, massimo due, di via Concezione. La settimana successiva invece passeremo alla posa dei nuovi asfalti che porterà alla conclusione dei lavori".

Mattia Pastorino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium