ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 ottobre 2019, 17:17

Albenga si prepara per il Natale: le illuminazioni saranno un vero e proprio evento

Il vicesindaco Passino: "Stiamo approfondendo lo studio illuminotecnico per riuscire a realizzare questo progetto"

Albenga si prepara per il Natale: le illuminazioni saranno un vero e proprio evento

Le “illuminazioni” diventano una vera e propria attrazione attraverso un gioco di proiezioni che il Comune di Albenga vuole realizzare nel periodo natalizio.

Lo spettacolo di grandi proiezioni è una formula innovativa di valorizzazione artistica della città e di alcuni edifici simbolo che, attraverso questi fasci di luce, cambieranno volto.

È stata approvata con delibera di Giunta (n.412 del 3 ottobre 2019) la fase di prova per la realizzazione di questo evento necessaria per poter valutare la fattibilità del progetto oltre che per determinarne le modalità e i costi.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino: “È nostra intenzione organizzare, così come abbiamo anticipato durante l’incontro avuto con i commercianti del centro storico, uno spettacolo unico fatto da luci e proiezioni. Con una ditta specializzata stiamo approfondendo lo studio illuminotecnico per riuscire a circoscrivere nella maniera più corretta e precisa possibile l’importo economico che avrà questo evento. Questo spettacolo, che andrà ad arricchire e illuminare il centro storico, si inserirà nel calendario degli eventi natalizi che abbiamo intenzione di realizzare e che siamo certi entusiasmerà residenti e turisti".

Durante l’incontro con i commercianti del Centro Storico (questi incontri continueranno nei prossimi mesi e riguarderanno l’intera città) Lorenza Giudice della Confcommercio aveva affermato: “Sono felice che l’intenzione dell’amministrazione è di trasformare le illuminazioni in un vero e proprio evento”.

Il sindaco Riccardo Tomatis: “Questa delibera è il primo passo per riuscire a realizzare uno spettacolo unico. Questa che possiamo definire una vera e propria espressione artistica va a valorizzare monumenti ed edifici e sarà un’attrazione dal grande richiamo turistico”.

Afferma Marta Gaia consigliere delegato al centro storico e agli eventi: “Stiamo lavorando a quella che speriamo possa essere l’edizione zero di un evento che sarà apprezzato da tutti. Grandi e piccini saranno incantati dallo spettacolo luminoso che stiamo cercando di organizzare, il condizionale è d’obbligo perché vi sono diversi fattori che entrano in gioco. Il nostro Centro Storico ha grandi potenzialità, tutte da sviluppare e continueremo a lavorare in questa direzione”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium