Agricoltura - 15 ottobre 2019, 14:10

"Campagna sana, dieta amica": la proposta di Coldiretti Liguria per la Settimana mondiale dell'alimentazione

Coldiretti Liguria e Università di Genova presentano la genuinità e sostenibilità del Made in Liguria

"Campagna sana, dieta amica": la proposta di Coldiretti Liguria per la Settimana mondiale dell'alimentazione

Tra i banchi del mercato dei produttori di Genova, gli allievi del corso di Laurea in Dietistica, Dietisti e produttori Campagna Amica Liguria uniti per educare ad una corretta alimentazione, che faccia bene alla salute e al territorio, e favorisca la lotta allo spreco alimentare.

È quanto annuncia Coldiretti Liguria in occasione della collaborazione messa in atto con i ragazzi del corso di Laurea in Dietistica dell’Università di Genova e Dietisti abilitati, e il progetto che portano avanti per “La Settimana del Dietista ” promossa da ANDID (Associazione Nazionale Dietisti)  e ASAND  (Associazione Scientifica Nutrizione e Dietetica), che si svolge tradizionalmente in concomitanza con il World FoodDay.

Quest’anno il focus della settimana mondiale dell’alimentazione è un tema cruciale per le politiche di salute pubblica, ovvero “ Le nostre azioni sono il nostro futuro - un’alimentazione sana per un mondo fameZEro”,dove si ribadisce l’importanza che una dieta sana e sostenibile sia accessibile a tutti. E proprio questo tema sarà affrontato in mezzo ai clienti del mercato di vendita diretta principale della città di Genova, dove ogni giovedì è possibile trovare prodotti freschi di stagione venduti direttamente dalle aziende del territorio.

“Per celebrare questa giornata – afferma Consuelo Borgarelli Prof.ssa Università degli Studi di Genova Scuola di Scienze Mediche, c.so di Laurea in Dietistica  - abbiamo scelto di scendere in piazza con le aziende locali di Campagna Amica Liguria per incontrare direttamente i consumatori e fornire indicazioni su stili di vita alimentari sani e sostenibili, suggerimenti e strategie per tornare ad utilizzare cibi freschi, poco processati e a km zero, nonché far luce su errate convinzioni e falsi miti riguardanti il cibo. Vogliamo cercare di promuovere uno stile di vita sano attraverso l’alimentazione e la nutrizione, sottolineando l’importanza del km 0 per avere a disposizione prodotti freschi e evitare gli sprechi”.

“Tramite iniziative come questa – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa -  si vuole educare il consumatore a fare scelte d’acquisto sempre più consapevoli, che gli garantiscano di avere a disposizione un prodotto sano e genuino, di conoscere le grandi eccellenze prodotte in Liguria e sostenere, al contempo, le imprese locali che con il loro lavoro salvaguardano il territorio. Avere un’alimentazione sana, basata su prodotti del territorio, tra i quali spiccano i pilastri della dieta mediterranea, quali olio, pesce, frutta e verdura ottenute dalle numerose biodiversità presenti, è un ottimo modo per mantenerci in buone condizioni di salute. Acquistarli poi direttamente dai produttori locali associati a Campagna Amica Liguria è una garanzia ulteriore di qualità e freschezza determinata dal km0, oltre che un buon modo per evitare gli sprechi alimentari, che nonostante l’accresciuta sensibilità riscontrata tra i cittadini, nell’ultimo anno hanno portato nel bidone alimenti e bevande per un valore di 16 miliardi di euro a livello nazionale ( rapporto Fao sullo Stato dell'alimentazione e dell'agricoltura 2019 (Sofa)”.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU