Sanità - 15 ottobre 2019, 08:08

Cairo, il 19 ottobre la terza edizione del convegno "Valbormida e Sanità-Aggiornamenti in Medicina"

Si terrà presso la scuola di formazione Penitenziaria

Cairo, il 19 ottobre la terza edizione del convegno "Valbormida e Sanità-Aggiornamenti in Medicina"

Nel prestigioso contesto della scuola di formazione Penitenziaria di Cairo Montenotte sabato 19 ottobre si svolgerà la terza edizione del convegno “Valbormida e Sanità – Aggiornamenti in Medicina”, promosso dalla SIIA-Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa ed organizzato dal Dott. Fabio Bracco, referente di Savona e Valbormida della SIIA e responsabile scientifico dell’evento.

Il congresso si propone come valido strumento di aggiornamento medico, ha un taglio molto pratico e prevede la partecipazione di relatori e moderatori di elevato spessore clinico e scientifico. Anche quest’anno verranno sviluppati molti argomenti, ognuno seguito da altrettante tavole rotonde di approfondimento: la gestione del paziente portatore di ipertensione secondaria o refrattaria alla terapia, le insospettabili complicanze ipertensive e cardiovascolari di patologie comuni come psoriasi influenza ed insonnia, la gestione del paziente ipercolesterolemico a rischio cardiovascolare basso o elevato, l’impatto sull’operatore sanitario della legge sulla privacy. Sono previste inoltre tre dimostrazioni pratiche: l’utilizzo del defibrillatore automatico, il ruolo del fisioterapista nella riabilitazione cardiologica, il ruolo del radiologo nello screening di ipertensione secondaria.

“Siamo alla terza edizione – dice il Dott. Bracco – ma lo spirito del convegno è rimasto intatto: tutti i partecipanti si raccolgono intorno ad un tavolo ideale e confrontano le proprie esperienze, maturate in ambiti diversi, per scambiarle ed arricchirsi reciprocamente ideando percorsi clinici compatibili con le risorse a disposizione. E’ questa la vera forza del convegno, compresa ed apprezzata anche dai relatori e dai moderatori, che hanno subito accolto la proposta di partecipare all’evento e che quest’anno provengono da Liguria, Piemonte e Lombardia. In un momento di passaggio cruciale per il Sistema Sanitario il congresso si inserisce come contributo all’apprendimento e al confronto clinico-pratico tra vari operatori sanitari. Per dirla come i nonni: l’obiettivo è mettere tanta farina nel sacco al sabato per spenderla a partire dal lunedì”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU