ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 ottobre 2019, 07:49

Altare: una targa in memoria di Lorenzo Rolando, l'operaio ucciso nel massacro di Aigues-Mortes

L'appuntamento è fissato per venerdì 18 ottobre. Il programma prevede anche la presentazione del libro "Aigues-Mortes, il massacro degli italiani"

Altare: una targa in memoria di Lorenzo Rolando, l'operaio ucciso nel massacro di Aigues-Mortes

 

Il Comune di Altare, in collaborazione con la locale sezione ANPI, organizza una cerimonia di commemorazione e la posa di una targa in memoria dell’emigrante operaio altarese Lorenzo Rolando che venne ucciso, all’età di 31 anni, il 17 agosto 1893, a Aigues-Mortes, vittima innocente della violenza xenofoba.

Quel giorno, presso le saline della Camargue, trovarono la morte emigrati piemontesi, lombardi, liguri e toscani, vittime dei manovali francesi e dell’atteggiamento dell’allora primo cittadino di Aigues-Mortes che, invece di calmare gli animi, accese la protesta contro gli “intrusi” lavoratori italiani.

Questo il programma: ore 9.45 incontro davanti al palazzo comunale; ore 10,00      inizio cerimonia presso la casa in cui Lorenzo Rolando visse (via restagno, poco distante dal municipio). Saluto del Sindaco e delle Autorità; Intervento Parenti della vittima; Benedizione targa e orazione ufficiale del Prof. Enzo Barnabà. Parteciperà all’iniziativa una rappresentanza delle ragazze e dei ragazzi delle scuole di Altare.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, presso la sala convegni di Villa Rosa, il prof. Barnabà presenterà il suo libro “Aigues-Mortes, il massacro degli italiani”.

Enzo Barnabà, di origine siciliana, ha studiato lingua e letteratura francese, materie che ha insegnato in vari licei del Veneto e della Liguria. Fondatore a Ventimiglia del Circolo “Pier Paolo Pasolini”, ha svolto funzioni di lettore di lingua e letteratura italiana presso l’Università di Aix-en-Provence e di insegnante in Costa d’Avorio, Albania e Montenegro. Tornato definitivamente in Italia, ha al suo attivo titoli saggistici e raccolte di racconti, come l’ultimo “Sortilegi”, pubblicato nel 2008 per i tipi di Bollati Boringhieri, in collaborazione con lo scrittore francese Serge Latouche.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium