/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2019, 09:42

Celle Ligure, troppi cinghiali vicino alle case: firmata un’ordinanza

Vietato dare da mangiare ai cinghiali, obbligatorio pulire i terreni e richiesto l’intervento degli agenti di vigilanza regionali. Tolleranza zero anche da parte del sindaco di Bergeggi Arboscello

Celle Ligure, troppi cinghiali vicino alle case: firmata un’ordinanza

Un’ordinanza che vieta a chiunque di fornire alimenti e scarti alimentari agli animali selvatici e in particolar modo ai cinghiali. Il sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia ha optato per questa decisione in seguito agli avvistamenti, sempre più frequenti, degli ungulati nelle vicinanze dei centri abitati e nelle zone residenziali, i quali potrebbero mettere a rischio l’incolumità dei cittadini.

Gli interventi di controllo della fauna sono stabiliti da una legge regionale (come specificato dall’ordinanza) che incarica gli agenti del nucleo di Vigilanza Faunistico-Ambientale Regionale, supportati e coadiuvati dalla polizia locale, di  rimuovere i cinghiali che frequentano le aree urbane in cerca di cibo, preservando la sicurezza delle persone.

Inoltre tutti gli abitanti e proprietari dei terreni su strade comunali interessate sono tenuti a mantenere puliti e sgombero i terreni stessi dalla vegetazione, cercando di prevenire “la creazione di condizioni ecologiche favorevoli alla penetrazione e all’ambientamento dei cinghiali”.

Quest’oggi il sindaco di Bergeggi Roberto Arboscello si è lamentato di una problematica che si è venuta a creare sul territorio legata a questo tema che era già stato al centro delle polemiche per l'uccisione di un cinghiale a fine agosto: “Questo è quanto accaduto ieri in via dei Ginepri. Complimenti a chi continua a dare da mangiare ai cinghiali nel centro urbano, vicino alle case. In questo modo non solo contravviene all'ordinanza che lo vieta, creando seri pericoli all'incolumità pubblica, ma quasi certamente condanna a morte i cinghiali. Mille incontri, telefonate, confronti, per arginare il problema nel pieno rispetto della sensibilità di tutti ed ecco il risultato. E siccome con le buone qualcuno non capisce, ora passiamo alla fase ‘tolleranza zero'"

La settimana scorsa il primo cittadino aveva avuto un incontro con l'assessore regionale all'ambiente Stefano Mai e gli agenti della vigilanza regionale per discutere del tema: "Da più di un anno avevo firmato l'ordinanza, visto che la situazione non è migliorata la polizia locale interverrà con un'attività di controllo" spiega Arboscello.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium