/ Politica

Politica | 16 ottobre 2019, 13:29

Funivie, Lega compatta a fianco dei lavoratori. Sasso del Verme: "La provincia non può supportare un'altra crisi"

Anche l'assessore regionale Benveduti esprime vicinanza: "Competenza e impegno per sostenere la nostra terra"

Funivie, Lega compatta a fianco dei lavoratori. Sasso del Verme: "La provincia non può supportare un'altra crisi"

Il segretario provinciale della Lega, Roberto Sasso del Verme, evidenzia come il movimento di cui è segretario ha sempre mantenuto grande attenzione sulla problematica Funivie.

La Lega, sia con i suoi rappresentanti locali, come il vicesindaco di Cairo Montenotte Roberto Speranza, sia a livello regionale attraverso l'assessore allo Sviluppo Economico Andrea Benveduti, e sempre con l'appoggio degli eletti del territorio, i senatori Paolo Ripamonti e Francesco Bruzzone e l'onorevole Sara Foscolo, ha sempre monitorato la questione.

In particolare, l'assessore Benveduti ha più volte convocato specifici tavoli sul tema alla presenza delle parti sociali e Unione Industriali, oltre ad aver richiesto ripetutamente al Ministero dei Trasporti di essere convocato per approfondire la posizione dello stesso dicastero su Funivie.

Spiega Benveduti: “Pur non avendo il mio assessorato strumenti diretti per la gestione di questa problematica, ho comunque sempre voluto mettermi a disposizione in ottica propositiva e di “moral suasion” per cercare di facilitare il raggiungimento di una soluzione. Purtroppo l'inerzia e l'assenza dei competenti ministeri ha condotto i lavoratori a utilizzare il loro sacrosanto diritto di sciopero, che pare abbia finalmente ottenuto quanto a gran voce richiesto da tempo da parte di tutte le parti sociali e amministrative".


Continua poi l'assessore: "Ci auguriamo ora che in questo tavolo ci sia reso noto, per una indispensabile condivisione e discussione, quali siano le idee del governo, sia per sbloccare la situazione strettamente contingente, ma anche per identificare strategie di politica industriale a medio-lungo termine. Non è ipotizzabile che si lanci solo la palla in avanti senza avere una “vision” sull'intero scenario industriale. Anche solo che la modernità concettuale di Funivie è un valore che non può essere annullato, in tempi dove temi come l'impatto ambientale e quello logistico stanno diventando secondi solo a quello inerente la difesa dei lavoratori. Come sempre offriremo tutta la nostra competenza e impegno per sostenere la nostra terra, già fin troppo colpita da deindustrializzazioni e carenze infrastrutturali croniche".


Conclude Sasso del Verme: “Continuerò a seguire la questione attraverso i vari soggetti coinvolti che fanno parte del mio movimento, è chiaro che la provincia di Savona, già troppo martoriata da diverse problematiche industriali, non possa sopportare un'ulteriore crisi di un comparto come quello legato a Funivie che occupa tra diretto e indotto 600 persone”.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium