ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Savona

Savona | 17 ottobre 2019, 13:09

StudioWiki ospite domani a Matera al convegno "Territorio, comunicazione e cultura per l’eccellenza"

Federico Alberto, CEO e Co-founder di Studiowiki, racconterà la campagna di comunicazione di Matera 2019 realizzata dall’agenzia ligure, incentrata sulla figura del Temponauta per promuovere il Passaporto per Matera 2019

Una veduta di Matera, sede dell'evento e Capitale Europea della Cultura 2019

Una veduta di Matera, sede dell'evento e Capitale Europea della Cultura 2019

UNA – Aziende della Comunicazione Unite - annuncia che il prossimo 18 ottobre sarà protagonista di una importante iniziativa che mette in congiunzione la comunicazione e il mondo culturale.

Nella suggestiva cornice di Matera – Capitale della Cultura 2019 – UNA si promotrice dell’organizzazione di un pomeriggio di incontri per dibattere sull’importanza delle eccellenza italiane, come comunicarle e come valorizzarle al meglio grazie anche alla presentazione di casi di successo. Aperto al grande pubblico, l’evento si rivolge principalmente a tutte le aziende e agenzie che operano sul territorio.

L’evento si terrà a partire dalle ore 15.30 presso la Sala Conferenze della Fondazione Sassi. A testimonianza dell’importanza del progetto ci sarà anche il Sindaco di Matera che interverrà durante l’incontro.

Il programma è molto ricco. Ad aprire i lavori Davide Arduini, Co-fondatore e Presidente di Acqua Group e Vice Presidente di UNA, che – in qualità di organizzatore dell’incontro – saluterà gli ospiti e introdurrà Davide Usai che si occuperà di svolgere una breve introduzione all’evento.

Da sempre nel mondo della comunicazione, prima come lobbysta in agenzie internazionali e poi come responsabile comunicazione di grandi gruppi come Poste Italiane e Fondazione Monte Paschi di Siena, Usai sottolineerà l’importante ruolo della comunicazione nella comunicazione delle eccellenze italiane.

A seguirlo sul palco Vincenzo Santochirico, Presidente Fondazione Sassi, e il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.

È la volta poi di Emanuele Nenna, Presidente di UNA, che prevedrà una breve introduzione sul lavoro dell’Associazione e dell’importanza di fare e creare cultura.

In un mondo che va sempre più di corsa, dove le tecnologie sovrastano ogni cosa, dove la velocità diventa regola e la semplificazione necessità, ogni tanto è importante sapersi fermare e lasciarsi ispirare. Il ruolo della cultura è fondamentale, è un capitale imprescindibile, e fare cultura non può che alimentare questo circolo virtuoso. Le iniziative di UNA di iscrivono in questo quadro e si estendono sempre più anche a livello territoriale, l’appuntamento di Matera ne è un esempio” dichiara Nenna. “Il nostro ruolo è di essere creativi e saper comunicare: tutto questo non è possibile se non creiamo un contesto che metta l’idea al centro”.

Si entra poi nel vivo del discorso con Federico Rossi, Co-Founder, Strategic

Planner e Marketing Director di Sintesi Comunicazione, che nel suo speech “chistu è u paese do sole. Dai territori geografici ai territori esperienziali: il sistema turismo per una nuova attrattività dei territori” parlerà dell’importanza di saper comunicare la sostenibilità nella industria agroalimentare che segue paradigmi totalmente differenti dalla comunicazione commerciale. L’intervento sarà volto a sottolineare come la sostenibilità possa diventare un punto di forza per una industry che da sempre rappresenta un’eccellenza italiana nel mondo e come si possa comunicare al meglio senza incorrere nel greenwashing.

Seguirà Rossella Tosto, Vice Presidente di Datacontact, che illustrerà il processo di cambiamento di una comunità e di un territorio, promosso per e con i cittadini, andando ad approfondire la sfida da che Matera sta vivendo in un processo di co-creazione costante che mette in primo piano la creatività, la cultura e l’innovazione come driver dello sviluppo.

Si parlerà, poi, della comunicazione come leva del cambiamento culturale nell’intervento di Francesco Proia, Direttore creativo e Strategist di Promomedia, che esporrà un caso di successo raccontando come un calendario, è riuscito a trasferire agli italiani il senso e l’importanza del rispetto per le persone, per gli animali e per l’ambiente.

Infine, il contributo di Federico Alberto, CEO e Co-founder di Studiowiki, sulla campagna di comunicazione di Matera 2019 incentrata sulla figura del Temponauta e il Passaporto per Matera 2019. Una campagna che, partendo da una elaborazione teorico-culturale forte ma molto concreta e radicata nell’analisi del contesto territoriale, è riuscita a rendere visibile e tangibile - attraverso un’immagine comunicativa di valore e dall’impatto semplice ma molto efficacie sotto l’aspetto pubblicitario e promozionale - tutta la complessità culturale del progetto della Capitale Europea della cultura 2019.

A chiudere la sessione i saluti di Paolo Verri, Direttore della Fondazione Basilicata-Matera 2019, accompagnato da Emanuele Nenna.

Questo evento parte da lontano e sono particolarmente orgoglioso e contento di aver contribuito a portare a Matera, città a cui sono legato da oltre 20 anni, questo incontro che mette al centro due parole particolarmente care a UNA: cultura, che è alla base di tutte le nostre attività, ed eccellenza che è il fine a cui noi tutti ambiamo. In una Matera Capitale della Cultura 2019 UNA non poteva mancare, in particolare in rappresentanza di nuovi territori come il Sud” conclude Davide Arduini, Co-fondatore e Presidente di Acqua Group e Vice Presidente di UNA.

L’evento si svolgerà a partire dalle 15.30. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti previa registrazione sulla pagina dedicata.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium