Attualità - 18 ottobre 2019, 12:25

Come cambieranno le scuole di Cisano sul Neva dopo la rimodernizzazione? Presentato oggi il progetto (FOTO e VIDEO)

Giovani generazioni e ambiente: un binomio ideale. Efficientamento energetico dei plessi scolastici ma anche "Puliamo il mondo" e le nuove borracce per combattere la plastica usa-e-getta

Come cambieranno le scuole di Cisano sul Neva dopo la rimodernizzazione? Presentato oggi il progetto (FOTO e VIDEO)

Si è svolta stamane presso la palestra della scuola "Guido Comanedi" di Cisano Sul Neva, la presentazione del progetto di efficientamento energetico del plesso scolastico.

Nell'ambito della stessa mattinata sono stati consegnati ai ragazzi della classe 5° Primaria i Kit per "Puliamo il mondo" in programma venerdì 25 ottobre e a tutti gli studenti le nuove borracce, realizzate dal comune di Cisano sul Neva e che saranno presto disponibili per tutta la cittadinanza ad offerta libera di 6 euro.

Col ricavato della vendita di questi contenitori ecologici saranno finanziati progetti legati all'ambiente studiati di concerto con gli studenti e le loro insegnanti. 

In questa videointervista, il sindaco di Cisano sul Neva Massimo Niero illustra i tre progetti principali: efficientamento scolastico, "Puliamo il mondo" e borracce ecologiche.

Infatti l’amministrazione comunale Niero, dopo l’inaugurazione della nuova palestra, annessa alla Scuola dell’Infanzia e Primaria “Guido Comanedi”, realizzata con materiali ecosostenibili e alimentata da pannelli solari, torna ad investire sul plesso scolastico per renderlo autonomo dal punto di vista energetico, risparmiando così sulle spese di riscaldamento e riducendo le emissioni di CO2 in atmosfera. Grazie ad un contributo ministeriale di 50 mila euro, destinato all’efficientamento energetico e ad un cofinanziamento comunale di 25 mila euro sarà sostituita la caldaia a gasolio con una pompa di calore. Saranno successivamente installati pannelli fotovoltaici in grado di rendere completamente autonomo l’edificio scolastico dal punto di vista energetico, riducendo drasticamente le spese. Entro il prossimo 31 ottobre verranno affidati i lavori, dando così il via alla primo step del progetto che prevede, appunto, la sostituzione della caldaia a gasolio, quindi si procederà all’installazione dei pannelli fotovoltaici.

E non è tutto: l’amministrazione Niero presto tornerà ad organizzare una nuova edizione di “Puliamo in Comune” per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente che aveva già riscosso un notevole successo sia per la partecipazione di volontari delle numerose associazioni del paese che, dal punto di vista educativo, rivelandosi un ottimo veicolo per trasmettere ai più piccoli l’importanza di preservare l’ambiente pulito.

Le nuove borracce sono state realizzate dal comune di Cisano Sul Neva, in collaborazione con Edoardo Caputo dello studio grafico “Orasis Design” di Cisano sul Neva e Walter Parezzan di “Stampa digitale” di Albenga. Un’iniziativa, mirata a ridurre l’utilizzo delle bottigliette di plastica con l’obiettivo di far diventare Cisano Sul Neva uno dei prossimi paesi “Plastic Free”.

«I bambini sono il nostro futuro - dichiara il sindaco Massimo Niero - e costituiscono il migliore veicolo per sensibilizzare anche i genitori, i nonni e gli zii ad una maggiore attenzione e rispetto per l’ambiente. “Puliamo il mondo” e le nuove borracce, create appositamente per la nostra scuola, vogliono essere due modi per sensibilizzare i nostri bimbi in tale direzione. Presto le nuove borracce saranno disponibili, con un’offerta minima di 6 euro, per tutta la cittadinanza. Con il ricavato saranno finanziati progetti legati all’ambiente da concordare con gli studenti e le loro insegnanti».

E conclude: «Intanto un primo grande risultato è il 70 per cento di raccolta differenziata. Quattro anni fa quando è partito il nuovo sistema di raccolta porta a porta la percentuale era del 20% e solo grazie alla collaborazione di tutti i concittadini è stato possibile ottenere questo importante risultato».


Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU