Attualità - 19 ottobre 2019, 19:00

Cairo, il 29 novembre la premiazione del concorso letterario "Dottor Giorgio Gaiero" (VIDEO)

Il sindaco Lambertini: "E' stato un grande pediatra. Uno dei più grandi benefattori di Cairo e dell'intera Val Bormida"

Nella foto, la conferenza di presentazione del premio letterario

Nella foto, la conferenza di presentazione del premio letterario

Si terrà il prossimo 29 novembre presso il Teatro "Osvaldo Chebello" la premiazione della prima edizione del premio letterario nazionale Città di Cairo Montenotte alla memoria di Giorgio Gaiero, medico pediatra. 

Commenta il sindaco Paolo Lambertini: "Giorgio Gaiero è stato un grande pediatra. Uno dei più grandi benefattori di Cairo e dell'intera Val Bormida. Abbiamo voluto dedicargli questo premio gestito dalla scrittrice cairese Giuliana Balzano e da Daniela Tessore, la cui associazione si occupa di cultura. Sarà una serata molto bella nella quale verranno premiati i migliori elaborati sui quasi 140 iscritti al concorso". 

Scomparso nel marzo del 2012 all'età di 78 anni, il dottor Gaiero si era laureato in medicina nel 1958. Aveva iniziato a lavorare a Cairo nel 1963 come pediatra convenzionato con la mutua, e contestualmente, dal 65 al 1985, come medico ospedaliero al San Paolo, curando generazioni di bambini. Nel 2004, quando aveva iniziato la sua battaglia contro le regole dell’Asl che impongono il pensionamento come medico convenzionato raggiunti i 70 anni di età, vi era stata una vera sollevazione popolare a suo sostegno, con centinaia di firme raccolte fra le mamme.

Non erano bastate, e il dottor Gaiero aveva dovuto accettare il pensionamento come pediatra della mutua, ma l’amore e la passione per il suo lavoro, per i bambini, per quella “sua gente” della Val Bormida, lo avevano portato a proseguire la propria attività come libero professionista "alla sua maniera". Con quella caparbietà e semplicità che lo avevano sempre contraddistinto.

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU