/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2019, 09:26

Nonostante la pioggia grande partecipazione per la Festa della Zucca di Rocchetta di Cengio (FOTO)

La felicità e la magia i temi di questa edizione ricca di grandi novità per grandi e bambini

Nonostante la pioggia grande partecipazione per la Festa della Zucca di Rocchetta di Cengio (FOTO)

La Festa della Zucca di Rocchetta di Cengio si conferma un successo. La manifestazione giunta alla sedicesima edizione è diventata un importante appuntamento non soltanto per la riscoperta della Zucca di Rocchetta, ma anche per far conoscere i prodotti della Valle Bormida, ed in particolare i Presidi Slow Food.

Il programma è stato ricco di eventi, che si sono svolti all’interno del Palazucca. Venerdì si è iniziato con la presentazione del libro “Mai per caso” di Angela Ruffino, la consegna della 7° “Zucca d’Oro”. premio che la Fam.Santin ha istituito in ricordo di Albino e il Gemellaggio gastronomico tra due prodotti De.Co. della Vallebormida  la Zucca di Rocchetta  e la Cipolla ripiena di Roccavignale. 

Sabato tutto esaurito per l’evento “La tavola di Leonardo”, la tradizionale cena con la zucca di Rocchetta rende omaggio al grande genio in occasione del 500° anniversario della morte con un menù preparato dall’Executive Chef Sandro Usai con la Comunità del Cibo della Zucca di Rocchetta e la collaborazione degli allievi del Centro Valbormida Formazione di Carcare.

Il tutto accompagnato dai racconti del giornalista Claudio Porchia, che ha accompagnato il pubblico a scoprire un Leonardo poco conosciuto impegnato a inventare macchine per migliorare l’attività nelle cucine del castello degli Sforza. Domenica con pranzo al PalaZucca, con lo shhow cooing di Luca del ristorante Quintilio di Altare  e la presentazione della favola della Zucca Felice realizzata dalla fata Zucchina con il coinvolgimento degli alunni delle primarie di Millesimo, Cairo M.te e Carcare e le premiazioni dei concorsi di pittura e riservati a produttori di zucca.

Anche questa edizione di ZuccaInPiazza è stata riconosciuta ECOFESTA dalla Regione Liguria sia per l’adozione di stoviglie compostabili che per la dotazione di appositi contenitori per asporto cibo non consumato.  Per tutta la manifestazione, dal mattino e per tutta la giornata sarà presente l’Enoteca “A Cantinetta” che proporrà una degustazione vini di qualità insieme a  la “Magica Terra”, che proporrà deliziosi dolci alla zucca di Rocchetta.

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium