Attualità - 21 ottobre 2019, 13:33

A Savona tre mesi di "Capolavori d'impresa": opere dell'ingegno, del lavoro e dell'industria che raccontano il passato ed il futuro della nostra provincia

La mostra, che inaugurerà il 25 ottobre, apre le porte di Palazzo Gavotti alle aziende storiche del territorio

A Savona tre mesi di "Capolavori d'impresa": opere dell'ingegno, del lavoro e dell'industria che raccontano il passato ed il futuro della nostra provincia

Non sono dipinti, non sono sculture o architetture: ma sono oggetti, prodotti o minuscoli dettagli che hanno fatto la storia ed il successo di tante aziende del nostro territorio. Per la prima volta una mostra metterà in cornice prodotti, ingranaggi, brevetti come autentici capolavori del nostro tempo. Per la prima volta in mostra saranno le imprese di eccellenza del nostro territorio, con il loro plusvalore di storia, esperienza, qualità e innovazione.

La mostra "Capolavori d'impresa" nelle sale mostre temporanee al primo piano inaugura venerdì 25 ottobre 2019 alle ore 17 nell'atrio di Palazzo Gavotti. È curata da Monica Brandi ed è promossa dall'Associazione Visioni in collaborazione con l'agenzia di comunicazione Punto a Capo, il Museo della Ceramica di Savona e i Musei Civici Savona.

L'iniziativa ha ricevuto il contributo di Fondazione De Mari e Camera di Commercio Riviere di Liguria, è patrocinata da Regione Liguria, Unione Industriali Savona, Camera di Commercio, Ports of Genoa, Comune di Savona, Comune di Vado Ligure, di Quiliano, di Albenga, Albisola Superiore, Albissola Marina, Cairo Montenotte e numerose altre istituzioni del territorio come Università di Genova, Provveditorato agli studi, Auser Savona, Associazione Giovani per la Scienza, BNI, Cgil, Cisl e Uil, Parco Tecnologico Valbormida. 

L'esposizione metterà fisicamente "in cornice" le aziende più rappresentative del nostro tessuto economico. Si parte da un video ricco di foto d'epoca che illustra le aziende storiche e il passato industriale di Savona e che rilancia sul presente e sul futuro attraverso le attuali direttrici strategiche di sviluppo: dalla portualità, all'industria meccanica, al turismo, all'innovazione tecnologica, alle eccellenze alimentari. Il percorso si articola attraverso speciali totem che incorniciano le realtà imprenditoriali più significative della nostra provincia: dal settore portuale con APM Terminals, Vernazza, Lovs, ZPMC per citarne solo alcune, al settore alimentare con Noberasco, e La Sassellese, all'aerospace con Piaggio, alle eredi della storica Scarpa e Magnano Schneider e Trench, al comparto vetrario, ai servizi ambientali e territoriali di SAT, alla prima cooperativa nazionale COOP, fino al settore energetico e idroelettrico con Tirreno Power, e cosi via, in un itinerario che accompagnerà i visitatori con rimandi anche dentro al Museo della Ceramica. 

L'amministrazione comunale di Savona ha accolto con entusiasmo l'iniziativa "Una manifestazione molto bella e concreto in quanto coinvolge i giovani avvalorando ancora uno volta il binomio lavoro-arte con la prospettiva di sbocchi professionali proprio in uno dei settori di eccellenza di questo territorio - commentano il Sindaco Ilaria Caprioglio e l'Assessore alla Cultura Doriana Rodino - Inoltre, proprio durante questa mostra, tornerà fruibile lo spazio della sala mostre temporanee della Pinacoteca Civica, un'altra importante opportunità per rilanciare uno degli spazi più belli della nostra Città legati proprio allo Ceramica". 

"Nell'ideare questo progetto espositivo - dice Monica Brandi di Punto a capo, curatrice della mostra - abbiamo voluto mettere in luce i prodotti e i brevetti industriali come veri e propri capolavori dell'ingegno, della creatività e del lavoro collettivo: idee, prodotti o servizi che nascono per essere utili e per rendere migliore la nostra vita e al tempo stesso trainano la nostra economia. Un modo per sensibilizzare i cittadini, le scuole ed in particolare i giovani sul valore della cultura d'impresa e sulle realtà di eccellenza presenti nella nostra provincia, spesso note a livello nazionale e internazionale ed invece poco conosciute localmente".

Le scuole superiori della provincia sono state coinvolte direttamente nel progetto e oltre a svolgere visite guidate alla mostra, svilupperanno autonomamente progetti didattici collegati ai temi dell'impresa, del lavoro, dell'industria, del commercio e dei servizi, come motori economici del territorio.

Sarà calendarizzato a breve un convegno "Imprese & Territorio: tavola rotonda tra istituzioni, aziende e scuole" che vedrà un confronto immediato e diretto tra studenti, imprenditori e istituzioni, aperto al pubblico, in cui approfondire tutte le opportunità occupazionali di sviluppo della provincia di Savona.

Sul sito www.capolavoridimpresa.it saranno pubblicate le foto dell'inaugurazione, le informazioni e le date degli eventi previsti, per garantire un aggiornamento costante nei tre mesi della mostra. Tutti gli speciali pannelli con i capolavori delle aziende rimandano attraverso un QR code (visualizzabile con smartphone e tablet attraverso l'applicazione gratuita QR Code Reader) al sito della mostra e anche al sito di ogni impresa, per consentire un approfondimento ulteriore sulla sua produzione, ubicazione, tipologia di prodotti o di servizi.

"È stato un piacere e un onore partecipare a questa mostra: il nostro territorio, così difficile ed al contempo così stimolante, è sempre stato fucina di grandi idee portate avanti do persone coraggiose che hanno investito sul loro intuito e sulle loro passioni" conclude Thomas, nipote di Nello Comparato, fondatore della Comparato Nello S.r.l. una delle aziende protagoniste della mostra. "Spero che ciò che abbiamo costruito posso essere di ispirazione per le generazioni o venire e questa mostra ce ne dà l'opportunità".

Le Aziende protagoniste di Capolavori d'impresa sono: Apm Terminals, Impresa Bagnasco, Cooperativa Battito, Bombarbier, Campostano Group, Ceisis Integrated Plant Systems, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Centro dell'Arredamento, Clayver Botti in ceramica, Comparato, Consorzio Savona Crociere, Coop Liguria, Ergon Meccanica, Funivie Group, LOVS, ExxonMobil, Movinter, Noberasco, Gruppo Orsero, La Sassellese, Pacorini Silocaf, Pasqualini il Caffè, Termotecnica Pericoli, Piaggio Aerospace, Quidam vetro&innovazione, Ceramiche San Giorgio, SAT servizi ambientali e territoriali, Schneider Electric, Tirreno Power, Torterolo & Re porte blindate, Trench Italia, Autogru Vernazza, ZPMC. 

"Abbiamo voluto dare il patrocinio come Camera del Lavoro di Savona - CGIL SV a questa importante mostra che racconta le tante opere dell'ingegno del lavoro e dell'industria. Raccontando il passato e il futuro del nostro territorio, di tante lavoratrici, tanti lavoratori e le molte imprese del Savonese" spiega Andrea Pasa, segretario generale Cgil Savona.

Così il direttore generale di Bombardier ai nostri microfoni, Giuseppe Tronconi:

La mostra sarà visitabile dal 25 ottobre al 25 gennaio 2019, con ingresso libero e gratuito nei seguenti orari: mercoledì: 10/13,30 giovedì, venerdì e sabato: 10/13,30 - 15,30-18,30 domenica 10-13,30.

Visite guidate su appuntamento per le scuole: 3408319274

Per informazioni: www.capolavoridimpresa.it

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU