ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 ottobre 2019, 11:13

Cosseria, il coro lirico "Claudio Monteverdi" festeggia 25 anni di attività

Questa sera, sabato 26 ottobre, la festa presso il salone ristorante della Pro Loco

Cosseria, il coro lirico "Claudio Monteverdi" festeggia 25 anni di attività

Il coro lirico "Claudio Monteverdi" di Cosseria spegne 25 candeline. L'occasione questa sera, sabato 26 ottobre, alle ore 20.30 presso il salone ristorante della Pro Loco. Per questa ricorrenza cosi importante, si esibiranno 4 cori. Lo stesso "Monteverdi", il coro "Armonie" di Cairo Montenotte, il coro "Alpini Alta Valle Bormida" di Carcare e il coro "Voci di Bistagno". 

Il coro Monteverdi è stato creato dal maestro di Musica Giuseppe Tardito che aveva già orchestrato presso la Fenice di Venezia, al Regio di Torino e al Carlo Felice di Genova. La prima apparizione in pubblico risale al 1994 presso la cappella di San Damiano a Cosseria. Il successo che ne è seguito lo ha portato ad esibirsi oltre i confini della Provincia di Savona, in altre regioni e anche su navi da Crociera. Di recente con l'entrata di un nuovo tenore ed un soprano, il coro sta ottenendo ha acquisito ancor maggiore popolarità e professionalità. 25 anni di esperienza sono il risultato di un percorso condiviso con altre associazioni e sovente in collaborazione con le amministrazioni Comunali di Cosseria.

Spiega in una nota il sindaco di Cosseria Roberto Molinaro: "Questo è un esempio di come la gestione condivisa di una progettualità offra maggiori possibilità di traguardare obiettivi positivi ed è la conferma di come la cultura debba essere posta fra le priorità di una comunità. Dando alla cultura il posto centrale che merita, può servire come collante sociale, sviluppa il turismo e di conseguenza ha un impatto positivo per lo sviluppo economico. Produce pensieri originali perché la cultura resta fortunatamente slegata in parte da vincoli burocratici. Per cui lunga vita ad una delle eccellenze di Cosseria, il coro Monteverdi composto da persone semplici ma animate da passione, impegno e corretta ambizione". 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium