ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 04 novembre 2019, 12:20

La stagione fredda pronta ad entrare nel vivo, da oggi via alla campagna antinfluenzale della ASL2 savonese

Verranno distribuiti 56 mila vaccini tra i vari distretti della provincia. Saranno due i principali ceppi. Interessate la popolazione "over 65" e le fasce più deboli o esposte al rischio contagio

La stagione fredda pronta ad entrare nel vivo, da oggi via alla campagna antinfluenzale della ASL2 savonese

“Vaccinarsi è semplice. Dai, fallo anche tu!” è il nome della campagna di vaccinazione antinfluenzale che oggi, lunedì 4 novembre, prende il via presso la ASL2 savonese. Con l'arrivo della stagione invernale ormai alle porte, il sistema sanitario regionale è pronto ad erogare nella nostra provincia circa 56 mila vaccini presso i vari presidi sparsi sul territorio savonese.

La campagna di sensibilizzazione si rivolge nello specifico alle persone che hanno superato i 64 anni, ai pazienti più deboli, ossia coloro che patiscono di malattie croniche come diabete, malattie immunitarie, cardiovascolari o respiratorie, agli operatori a costante contatto con pazienti a più alto rischio di acquisizione o trasmissione dell'iinfezione, ed alle donne in gravidanza. Questi soggetti potranno prenotare telefonicamente presso i vari distretti: Savonese (tel. 019.840 5901, dal lunedì al venerdì 12,30-14), Bormide (tel. 019.500 9613, lunedì e venerdì 12-13, giovedì 8-10), Finalese  (tel. 019.840 5824, martedì e giovedì 10-12) ed Albenganese (tel. 0182.546 252, dal lunedì al venerdì 12-13).

Il picco dell'usuale ondata invernale di influenza è previsto, secondo gli esperti, tra la fine di dicembre e l'inizio di gennaio, con anticipo rispetto agli anni passati. Sintomi soliti, come febbre alta, tosse, mal di gola, dolori muscolari e mal di testa, ma la forme influenzali in arrivo sono sempre più insidiose.

Secondo i virologi i ceppi che interesseranno il nostro Paese quest'anno sono principalmente due: l'H3N2, riguardante principalmente gli anziani e quindi in grado di sviluppare forme particolarmente severe ed altrettanto importanti complicazioni, e l'H1N1, che interesserà principalmente la popolazione più giovane. Questi si andranno ad aggiungere agli altri virus in circolazione già nelle passate stagioni, ossia il B/Colorado e l'A/Kansas.

Secondo i dati forniti dal Sistema Sanitario della Regione Liguria, in Liguria ogni anno si verificano tra i 100.000 e i 300.000 casi di sindrome influenzale, 5.000 accessi al Pronto Soccorso dovuti a influenza e polmonite negli over 65 e tra i 200 e i 600 decessi. La campagna vaccinale vedrà quindi coinvolti, sempre per quanto riferisce la regione, oltre 1.100 medici di Medicina Generale, interesserà oltre 440.000 liguri con più di 65 anni, insieme a tutti i pazienti a rischio per condizioni cliniche relative a patologie croniche o fragilità. 

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium