Attualità - 05 novembre 2019, 12:04

Presentato il nuovo centro raccolta della SAT. Il sindaco Tomatis: "Albenga finalmente è una città pulita"

Ha trovato posto presso gli spazi dell'ex caserma Turinetto. I lavori sono stati spiegati da Sergio Poggio, responsabile tecnico di SAT

Presentato il nuovo centro raccolta della SAT. Il sindaco Tomatis: "Albenga finalmente è una città pulita"

Si è svolta questa mattina la presentazione agli organi di informazione del nuovo centro di raccolta della SAT negli spazi della ex caserma Turinetto, ad Albenga. I lavori effettuati, sono stati spiegati da Sergio Poggio, responsabile tecnico di SAT. 

Oltre ad essere la sede operativa - qui sono presenti i mezzi e gli uffici della SAT - si tratta di una vera e propria eccellenza del territorio. Pulizia e rispetto dell’ambiente sono e saranno le parole chiave del Centro che verrà aperto al pubblico l’ultima settimana di novembre.

La struttura infatti ospiterà il Centro di Raccolta comunale, disponibile per la consegna dei rifiuti ingombranti da parte dei cittadini. Ovviamente per accedere è necessario essere cittadino di Albenga o proprietario di seconda casa. Dopo la procedura di accettazione l'utente incontrerà due pese, una per gli ingombranti e una per gli oggetti di minor peso.

Tutti gli spazi sono suddivisi in nome della massima differenziazione. A fine giornata avverrà la regolare pulizia. Ovviamente ogni pratica di conferimento sarà seguita da operatori sull'area. A fine turno tutti i veicoli passano in area di lavaggio per una accurata pulizia. 

Una sala apposita è stata dedicata al conferimento di rifiuti "particolari" come pile, medicinali scaduti, batterie al piombo, vernici etc. Non manca, naturalmente, lo spazio per oli e grassi commestibili.

L’Assessore Gianni Pollio, delegato all’ambiente e verde pubblico sottolinea: “Si è intrapreso questo percorso virtuoso con la SAT, percorso che continueremo nell’ottica di un continuo miglioramento della differenziazione dei rifiuti. Presto partiranno gli incontri pubblici con i cittadini per spiegare il nuovo sistema e per distribuire il materiale informativo per il giusto conferimento dei rifiuti. La nostra Amministrazione è e sarà sempre molto attenta a queste tematiche”.

Alla presentazione erano presenti numerose autorità dei comuni vicini, da Alassio a Ceriale, da Cisano a una grande fetta di entroterra.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU