/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 06 novembre 2019, 09:10

Centro di Educazione Ambientale "Finale Natura": due incontri a Ortovero e a Finalborgo

Al centro dei dibattiti, l'accordo tra Regione Liguria e Ministero dell'Ambiente per una strategia regionale di sviluppo sostenibile

Centro di Educazione Ambientale "Finale Natura": due incontri a Ortovero e a Finalborgo

Continua lo svolgimento del progetto portato avanti dal Centro di Educazione Ambientale “Finale Natura”, facente capo al Comune di Finale Ligure, nell’ambito dell’accordo Regione – MATTM (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile. A valle della fase di informazione e consultazione con le Amministrazioni locali che si è svolta in ottobre, sono stati programmati due incontri in forma di tavoli di partecipazione territoriale: il primo si svolgerà martedì 12 novembre a Ortovero e sarà dedicato al territorio delle valli di Albenga, Alassio e Andora, il secondo è in programma giovedì 14 novembre a Finalborgo e sarà rivolto al territorio tra Finale Ligure e Ceriale con il relativo entroterra.

Lo scopo dei tavoli di partecipazione è l’incontro di idee progettuali, di interesse sia pubblico sia privato, che siano orientate agli obiettivi della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile che, è importante ricordarlo, non riguarda esclusivamente i temi ambientali ma anche aspetti sociali, economici, tecnologici, agroalimentari e culturali. I tavoli costituiranno un approfondimento attivo sulle 5 aree tematiche della Strategia (le 5P: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) e di quegli obiettivi strategici, individuati a livello nazionale, che sono maggiormente pertinenti al nostro territorio.

Ai tavoli sono invitate le realtà territoriali attive segnalate dai Comuni interpellati; tuttavia, se chi legge appartiene ad una associazione territoriale o di categoria o ad altro gruppo di interesse che abbia una progettualità inerente gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, è inviato a chiamare la segreteria del progetto che risponde ai numeri telefonici 347.6409878 (Zaira Gennaro) e 333.8771184 (Francesca Magillo). Dal progetto scaturirà una lista di azioni, potenzialità ed esigenze concrete da porre all’attenzione della Regione per la costruzione della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile.

Parallelamente a questo evento, il CEA Finale Natura svolge l’azione di informazione alla cittadinanza tramite il sito del CEA (www.ceafinalenatura.it), la pagina facebook (@finalenatura) e l’hashtag #finalesesostenibile (#liguriasostenibile per il progetto regionale). Un breve questionario per la popolazione è stato distribuito ed è compilabile presso le biblioteche di Finale Ligure, Pietra Ligure, Borghetto Santo Spirito, Toirano, Ceriale, Albenga, Villanova d’Albenga, Alassio, Andora e presso l’ufficio URP del Comune di Loano. Lo stesso questionario sarà a giorni compilabile anche su facebook.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium