/ Cronaca

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Cronaca | 07 novembre 2019, 14:11

Situazione scuole nelle zone in allerta arancione? Sindaci in dubbio sulla chiusura

Aggiornamenti nel corso della giornata. Il colore arancione per temporali corrisponde al massimo grado di allerta per questo tipo di eventi

Situazione scuole nelle zone in allerta arancione? Sindaci in dubbio sulla chiusura

Torna il maltempo in Liguria. Questa mattina, ARPAL ha emanato l'allerta meteo per piogge diffuse e temporali con queste modalità: 

sul Ponente (ZONE A e D, bacini piccoli e medi) dalle 16 di oggi giovedì 7 alle 8 di domani venerdì 8 novembre;

sul centro e il Levante (ZONE B, C, E, bacini piccoli e medi). Allerta gialla dalle 16 di oggi, poi arancione dalle 18 alle 8 di domani venerdì 7, quindi di nuovo gialla fino alle 15;

sui bacini grandi di C ed E allerta gialla dalle 16 di oggi alle 15 di domani, venerdì 8.

Per quanto riguarda le scuole nella giornata di domani: saranno regolarmente aperte nelle zone in allerta gialla. Discorso diverso per le zone 'in arancione'. Al momento i sindaci sono in dubbio se chiudere poiché la fine dell'allerta è prevista per domani mattina alle ore 8.

Questa la suddivisione in zone del territorio regionale: A Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa; B Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno; C Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla; D Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida; E Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Varazze: L'apertura delle scuole, vista la fine dell'allerta alle 7.59 (negli istituti si entra alle 7.55), è posticipata di un'ora. Se dovesse peggiorare l'allerta potrebbe essere cambiata la decisione.

Celle: Scuole aperte

Albisola Superiore: Scuole aperte, "fermo restando un monitoraggio costante della situazione meteorologica e un aggiornamento previsto per domani mattina alle ore 7 di cui si darà notizia sui canali informativi del Comune" spiega il sindaco Maurizio Garbarini.

Albissola Marina: scuole regolarmente aperte. Prosegue però il monitoraggio costante della situazione meteorologica.

Stella: Scuole aperte

Savona: L'apertura delle scuole, vista la fine dell'allerta alle 7.59 (negli istituti si entra alle 7.55), è posticipata di un'ora. Se dovesse peggiorare l'allerta potrebbe essere cambiata la decisione.

Quiliano: "A seguito della riunione del Coc si comunica che domani, 8 novembre,  le scuole rimarranno aperte. Verrà mantenuto il presidio. Dalle 18 di oggi rimarranno chiusi gli impianti sportivi, i cimiteri, il parco di San Pietro in Carpignano. Manifestazioni sospese. Si raccomanda di attenersi all'osservazione delle misure di autoprotezione" ha dichiarato il sindaco Nicola Isetta.

Vado: Le scuole apriranno alle ore 9.00, salvo ulteriori proroghe di chiusura che potranno essere comunicate negli aggiornamenti successivi.

Bergeggi: Le scuole apriranno alle 9. In caso di proroga allerta arancione oltre le 8 rimarranno chiuse.

Spotorno: scuole regolarmente aperte.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium