ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 novembre 2019, 16:54

I comandi di Albenga, Finale Ligure e Loano sbarcano sui social: attivato il profilo Twitter dell'associazione delle polizie locali “Riviera di Ponente”

In arrivo anche le piattaforme Facebook e Instagram per la massima interazione con la cittadinanza

I comandi di Albenga, Finale Ligure e Loano sbarcano sui social: attivato il profilo Twitter dell'associazione delle polizie locali “Riviera di Ponente”

Sarà attivo a partire da sabato 9 novembre il nuovo profilo Twitter dell'associazione delle polizie locali “Riviera di Ponente”, che riunisce i comandi di Loano, Albenga e Finale Ligure (@Plrivieradipon).

L'attivazione di questo primo profilo rappresenta il passo d'ingresso dell'associazione nel più vasto mondo del social network: nei prossimi mesi, infatti, saranno attivati una pagina Facebook ed un profilo Instagram.

I comandi delle tre polizie locali, in accordo con le rispettive amministrazioni comunali, hanno stabilito di sbarcare sui social network con l'obiettivo di “comunicare informazioni di carattere istituzionale e di interesse generale, con particolare attenzione a fatti ed eventi imprevisti che incidono sulla viabilità ordinaria, alla fruizione del territorio e alle molteplici attività proprie della polizia locale”.

Inoltre, attraverso il proprio canale Twitter, l'associazione delle polizie locali di Albenga, Loano e Finale Ligure condividerà e rilancerà contenuti di pubblico interesse pubblicati da altri utenti, istituzionali e non, ed interagirà con i cittadini, con i quali verrà instaurato un rapporto ancora più diretto ed immediato.

“Al giorno d'oggi ricorda il sindaco di Loano Luigi Pignocca la comunicazione degli Enti pubblici sta gradualmente cambiando i propri canali di trasmissione. In questo contesto, i social network rivestono un'importanza sempre crescente per la rapidità e l'ampiezza di propagazione dei messaggi che veicolano. Anche le pubbliche amministrazioni, dunque, devono diventare sempre più smart. Questa 'urgenza' è tanto più pressante quando parliamo di polizia locale. Gli agenti ed il personale di servizio, infatti, svolgono un gran numero di attività in diversi ambiti (viabilità, sicurezza stradale e urbana, ambiente e così via) ed hanno la necessità di tenere aperto un canale di comunicazione diretto con la cittadinanza. Con l'attivazione del profilo Twitter e, futuro, di una pagina Facebook e di un altro profilo Instagram, i concittadini di Albenga, Finale Ligure e Loano potranno trovare rapidamente e con facilità tutti i contenuti dei quali avranno bisogno, saranno costantemente aggiornati su ciò che accade in città e sulle iniziative realizzate dai tre comandi e dagli agenti”.

“Quando si parla di polizie locali e social network il modello di riferimento in Italia è l'Emilia Romagnaaggiunge l'assessore Enrica Rocca – dove già da anni numerosi comandi riuniti in associazione o unioni di Comuni hanno elaborato un efficace ed efficiente sistema di comunicazione che sfrutta proprio i social media. Come associazione di polizie locali, abbiamo voluto fare nostro questo modello avvalendoci del diretto sostegno e della fondamentale collaborazione degli amici emiliani, che lo scorso mese di giugno sono stati ospiti del convegno 'La comunicazione social dei Comuni e della polizia locale' organizzato dal nostro assessorato a Palazzo Doria. L'attivazione dei canali social è solo l'ultimo progetto attivato in sinergia dai tre comandi di Albenga, Finale Ligure e Loano, che da ormai dieci anni hanno deciso di mettere a sistema risorse e strumenti per garantire una sempre maggiore efficacia di intervento a servizio delle rispettive comunità”. 

Il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, aggiunge: “Nell'era dei social network, le informazioni passano sempre più spesso attraverso questi nuovi canali di comunicazione. L'associazione della polizia locale di Albenga, Loano e Finale fa un ulteriore passo in avanti in questa direzione e decide di creare un profilo Twitter per comunicare, in maniera sempre più diretta ed efficace, le proprie attività ai cittadini. Come amministrazione crediamo molto nella collaborazione, nella trasparenza e nella comunicazione. I nostri concittadini devono essere informati, resi sempre più consapevoli e partecipi, pertanto riteniamo che attivare questo ulteriore canale di comunicazione, che sicuramente non si sostituisce a quelli già esistenti, non può che essere una iniziativa positiva, da appoggiare e valorizzare. Fare tutto questo in sinergia tra i tre comandi associati evidenzia ancor più il fatto che insieme si può fare sempre meglio e che la creazione di una Centrale Operativa Unica continua a portare risultati positivi.”

L'assessore alla polizia locale, Mauro Vannucci, aggiunge: “Accogliamo positivamente questa iniziativa che riteniamo essere molto importante. Il canale Twitter verrà utilizzato per fornire informazioni utili ai cittadini e si andrà ad aggiungere ai canali di comunicazione già esistenti. L'associazione delle polizie locali di Albenga, Loano e Finale sta dimostrando di lavorare bene, sia dal punto di vista operativo che di quello della comunicazione. È importante innalzare sempre più gli standard di servizio e rafforzare la sinergia e la collaborazione. Il tema sicurezza non deve essere trattato a 'compartimenti stagni', è necessario, anzi, ragionare sempre più in termini comprensoriali e di territorio. Proprio per questo speriamo che altre realtà possano prendere spunto ed esempio da quella che si è dimostrata essere un'esperienza positiva. Vorrei concludere invitando tutti i cittadini a seguire questo profilo Twitter, supportare l'attività della polizia locale e collaborare per ottenere risultati sempre migliori. Comunicare e informare è importante, farlo attraverso diversi canali e diversi mezzi permette di raggiungere un numero sempre più alto di utenti che, in questo modo, possono essere sempre più attivi, coinvolti e consapevoli”.

L'assessore alla polizia locale di Finale Ligure, Marilena Rosa, si dice estremamente soddisfatta dell'avvio del progetto: “L'attivazione del canale Twitter e, in seguito, dei profili Facebook e Instagram permetterà di attivare un canale di comunicazione 'a doppio senso' che ci consentirà di essere ancora più vicini alle comunità e permetterà ai nostri concittadini di avere immediato riscontro delle molteplici attività messe in atto dagli agenti e dai comandi”.

Occorre precisare che il profilo Twitter non è presidiato in tempo reale e quindi non deve essere utilizzato per richiedere interventi urgenti o informazioni né per effettuare segnalazioni od esposti. Per le richieste di intervento è possibile contattare la Centrale Operativa Unica al numero 0182-544444, mentre per tutte le altre necessità è opportuno continuare ad utilizzare i canali istituzionali tradizionali, indicati sui siti web dei tre Comuni.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium