Gli studenti dell’Istituto Alberghiero di Alassio, guidati dai docenti Bruno Schivo, Massimo Sabatino,Elena De Negri e Franco Laureri, stanno lavorando sul grande patrimonio storico, artistico ed architettonico lasciato dalla dagli inglesi alla comunità alassina, per trasformarlo in un prodotto turistico dedicato al segmento culturale/esperienziale.
A condurre gli studenti sulle tracce degli inglesi, al fine di costruire una vera e propria “caccia al tesoro”, Bruno Schivo, l’ideatore delle visite guidate alle rilevanze storico artistiche lasciate dai sudditi della Regina Vittoria tra il 1875 e il secondo dopoguerra.
L’obiettivo del project work,progettato dal docente Franco Laureri, è quello di creare un nuovo prodotto esperienziale, dedicato sia al target scolastico sia a quello delle famiglie con bambini, da poter promuovere per il prossimo anno scolastico e durante stagione turistica 2020.
Un’esercitazione didattica che ha visto gli alunni applicare le tecniche di ricerca-azione e quelle del social media marketing: la prima per formulare le domande della caccia al tesoro, la seconda per valorizzare le bellezze storico-architettoniche attraverso le piattaforme Facebook, Instagram, YouTube e Twitter.
Il progetto formativo ha coinvolto gli studenti Alassini dei moduli, Alaxi e social network, del PON SCUOLA“Educare alla bellezza per imparare la convivenza” con capofila l’Istituto Comprensivo di Alassio in rete con l’Istituto “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio e il “Falcone” di Loano.