Attualità - 10 novembre 2019, 16:06

Savona, pronta una raccolta firme per segnalare le criticità presenti nel quartiere di Legino

Un gruppo di cittadini 5 anni fa si era organizzato per raccogliere le firme, ora si sommano le problematiche e i savonesi ritornano a farsi sentire

Savona, pronta una raccolta firme per segnalare le criticità presenti nel quartiere di Legino

Avevano segnalato alcune criticità nel quartiere di Legino a Savona con una raccolta di quasi 500 firme, ma dopo 5 anni un gruppo di savonesi è ritornato alla carica richiedendo alcuni interventi sul territorio.

A partire dall’alta velocità delle auto nel tratto tra il campus universitario e la piscina e la pericolosità degli incroci presenti. La soluzione proposta anni prima portava alla realizzazione di una rotonda, ma vista l’assenza di fondi, i cittadini hanno abbassato le pretese richiedendo l’installazione di un dosso o di un’isola spartitraffico che porti gli automobilisti “indisciplinati” a rallentare.

Al centro dell’attenzione anche il cartello che indica la strada per arrivare all’autostrada presente tra via Chiabrera e via Molinero. I cittadini lamentano infatti il passaggio sempre più frequente di mezzi pesanti in una via particolarmente stretta e utilizzata dai pedoni.

In via Magliotto all’altezza dell’angolo del parcheggio con via Chiabrera, anche in quel caso a causa del restringimento della via, è stato richiesto uno smussamento del muro per allargare la strada.

L’uscita dal parcheggio di fronte alla piscina è un ulteriore tema caldo, sia per dirigersi verso la rotonda che per spostarsi in direzione autostrada, le auto sono costrette a compiere diverse manovre e quindi i leginesi chiedono una soluzione per rivedere quella problematica.

I cittadini hanno concluso poi le loro richieste con una pulizia del terreno a lato della piscina e chiedendo l’utilizzo nuovamente di un tratto inutilizzato nella zona della banca del quartiere transennata dopo i lavori per la pista ciclabile in via Stalingrado.

“Abbiamo sempre segnalato le cose in modo propositivo con la raccolta di quasi 500 firme 5 anni fa e siamo disponibili ad organizzarci nuovamente” spiega il gruppo di savonesi del quartiere di Legino.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU