ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 novembre 2019, 14:30

Si è concluso oggi a Savona il progetto "Orientamento al lavoro - Savon@ppeal"

L’evento di oggi chiude la settima edizione del progetto dedicato alle classi terze e quarte degli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo commerciale e turistico

Si è concluso oggi a Savona il progetto "Orientamento al lavoro - Savon@ppeal"

Per il settimo anno consecutivo oltre 200 gli studenti degli Istituti Secondari Superiori Tecnico-Commerciali e Turistici della Provincia di Savona, sono presenti questa mattina nella Sala della Sibilla del Priamar a Savona per la conclusione del progetto "ORIENTAMENTO AL LAVORO - SAVON@PPEAL" che ha visto il coinvolgimento di circa 400 studenti, oltre 2000 dall’inizio del percorso.

L’evento di oggi chiude la settima edizione del progetto dedicato alle classi terze e quarte degli Istituti Tecnici e Professionali ad indirizzo commerciale e turistico. Ideato da Confcommercio Savona in collaborazione con la Camera di Commercio Riviere di Liguria, sostiene gli studenti nella futura scelta lavorativa e fornisce informazioni sugli attuali trend del mercato del lavoro. Grazie ad incontri con esperti di settore e visite in azienda, i ragazzi acquisiscono consapevolezza in merito all’attuale domanda di competenze professionali del settore terziario e sui fabbisogni reali del mercato del lavoro.

L’iniziativa da quest’anno si inserisce a pieno titolo in ORIENTAMENTI 2019 della Regione Liguria e il concorso Dall'idea all'impresa, tra le classi degli Istituti coinvolti per la progettazione di una nuova impresa in questo settore, ha il patrocinio della Regione. Questa mattina si sono esposti i progetti e premiate le idee migliori.

Dopo i saluti ed il benvenuto dell’Assessore alle attività Produttive, Maria Zunato, a nome dell’Amministrazione comunale, interviene il Presidente della Camera di Commercio, Luciano Pasquale che, attraverso un messaggio video, sottolinea l’importanza del progetto come strumento di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. La Confcommercio è rappresentata dal suo Presidente dei giovani imprenditori Tommaso Tortarolo che sottolinea come l’apporto delle nuove generazioni all’economia del turismo e del commercio sia fondamentale per affrontare con spirito aperto l’innovazione necessaria ad un mondo in rapidissima trasformazione.

La Regione Liguria è rappresentata dal dirigente di ALFA per la sede di Savona Giuseppe Scarrone che porta i saluti ed il riconoscimento per l’iniziativa dell’Assessore alla Formazione Ilaria Cavo.

Ad aprire i lavori la responsabile del Progetto Annamaria Torterolo che illustra le modalità del concorso e passa la parola ai ragazzi, veri protagonisti della mattinata, che espongono le loro “idee” d'impresa. I premi in palio riguardano la grafica, l'innovazione ed il miglior progetto in assoluto, tutti consistenti in buoni libro.

La scelta dei vincitori è stata davvero problematica perché tutti i progetti, nelle diverse specificità, erano costruiti con molta cura. Perciò si è ricorsi agli “ex equo” per poter riconoscere ad ogni progetto il giusto merito.

Premio per la grafica ex-equo a “Zucchero” dell’Istituto Falcone di Loano e a “Il Re Basileus” dell’Istituto Giancardi di Alassio.

Premio per l’innovazione ex-equo a “Battito animale“ dell’Istituto Mazzini di Savona e a “The cat’s bar” di Rebella Alessio dell’Istituto Boselli di Savona.

Miglior idea d’impresa in assoluto a “Elite” dell’Istituto Falcone di Loano”, un progetto che raccoglie, senza paura, la sfida di questi anni: la competizione tra il negozio fisico e la vendita on line. Lo fa scegliendo un campo impegnativo quale quello dell’abbigliamento e della moda, utilizzando tutte le risorse che la tecnologia mette a disposizione dell’operatore commerciale. Un progetto forse ambizioso, ma se si vuole viaggiare “dall’idea all’impresa”, essere ambiziosi è un obbligo.

Conclude Roberto Pone del Settore Marketing-Innovazione-Internazionalizzazione di Confcommercio Nazionale che illustra le chiavi di successo per chi vuole essere imprenditore.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium