/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2019, 16:30

Savona: esposizione di fotografie di Hans Engels dedicate al Bauhaus

Inaugurazione il 21 novembre nella sala conferenze di Palazzo Gavotti in piazza Chabrol

Savona: esposizione di fotografie di Hans Engels dedicate al Bauhaus

In occasione del centenario della fondazione della Bauhaus, scuola di arte, architettura e design attiva dal 1919 al 1933 in Germania, Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 17 verrà inaugurata l’esposizione di fotografie di Hans Engels. Presentata nei mesi scorsi in alcune città europee, l’installazione resterà esposta al Museo della Ceramica di Savona fino a Domenica 12 Gennaio 2020.

Attraverso 54 fotografie scattate in 6 diversi paesi europei, Engels propone al pubblico un ritratto inedito degli edifici progettati e costruiti da docenti e studenti della scuola del Bauhaus, mostrandone le attuali condizioni. Engels ha de-scritto così il proprio lavoro: “La finalità di questa esposizione è documentare in uguale misura sia gli aspetti conosciuti del Bauhaus sia quelli dimenticati, mostrando le opere ristrutturate e quelle andate in rovina in modo da fornire al pubblico un panorama il più completo possibile di questo movimento architettonico”.

“Non solo celebrazione della 'bella architettura' quindi, ma anche riflessioni sulla necessità del 'restauro del moderno’” come hanno ricordato gli architetti Simone Bruzzone e Alberto Moras che hanno coordinato la realizzazione dell'esposizione per la Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti.

Infine, il Presidente dell’Ordine Architetti Giacomo Airaldi ha aggiunto: “Famosi artisti e architetti hanno popolato il movimento e la scuola di architettura, arte e design nata a Weimar nel 1919 e che ha influenzato tutto il mondo. Per celebrarne il centenario, questa esposizione ha fatto il giro d’Europa e ha appena concluso la tappa di Verona. Ringra-ziamo tutte le istituzioni che hanno reso possibile far conoscere ai savonesi questo movimento che ha posto le basi dell’architettura moderna per minimalismo e linearità e che ha lanciato nuovi metodi e materiali da costruzione.”

Durante la presentazione, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Savona Ilaria Caprioglio, interverranno la consigliera CNAPPC Ilaria Becco, il Presidente dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Savona Giacomo Airaldi, il Presi-dente dell’Istituto di Cultura Italo-Tedesco ICIT Savona Giovanni Musso, il fotografo Fulvio Rosso e il professore dell’Università di Genova Gian Luca Porcile.

L'iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Savona, del Con-solato Generale della Repubblica Federale di Germania a Milano e il Consiglio Nazionale degli Architetti ed è stata resa possibile grazie al sostegno degli sponsor Fidra, GiVi Arreda, Velaria, Centrocopie e BioVio.

La partecipazione all’inaugurazione garantirà il riconoscimento di 1 credito formativo professionale autocertificato a tutti gli architetti iscritti all’Ordine della provincia di Savona i quali, per tutta la durata dell'esposizione, potranno visitare gratuitamente il Museo della Ceramica.

Ingresso gratuito, a causa del numero limitato di posti disponibili è richiesta la prenotazione al numero 340 9363059 o alla mail comunicazione@museodellaceramica.savona.it

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium