/ Solidarietà

Solidarietà | 18 novembre 2019, 14:05

Settimana contro la violenza di genere: un corso di autodifesa femminile a Savona

Evento organizzato da Soroptimist Club e Asd Gymnasium IDS. "Ma non insegniamo mai la violenza, solo una maggior lucidità nel gestire la paura" spiegano gli organizzatori

Settimana contro la violenza di genere: un corso di autodifesa femminile a Savona

Come ogni anno, il Comune di Savona organizza una serie di appuntamenti per la settimana contro la violenza di genere e per le pari opportunità. Tra i molti, si distingue l’iniziativa del Soroptimist Club locale, che invita donne e ragazze a partecipare a una lezione gratuita di tecniche di autodifesa personale. “Da donne indifese a donne IN-DIFESA”, questo il nome dell’evento programmato per il pomeriggio di sabato 30 novembre, alle ore 15,30,  presso la palestra delle Scuole Pertini, a Savona, in via Caboto (ingresso libero,  passando dal parcheggio della scuola).

Ad attendere la cittadinanza ci sarà, accompagnato da altri insegnanti e dallo psicologo Alessandro Ponte, il maestro Michele Farinetti, Direttore Tecnico  ASD GYMNASIUM IDS (Associazione dedita alla Difesa Personale), Docente di Tecniche Operative di Polizia, Difesa Personale Professionale e uso ausili difensivi, socio di IPA (International Police Association), diplomato negli USA come Baton Asp Instructor & Handcuff Asp Instructor, Maestro di Difesa Personale - cintura nera II°dan, diplomato Maestro di Krav Maga II dan e Istruttore  certificato ASP-USA di Tactical Weapons in sede IFAD/ONU.


“Noi non insegniamo la violenza” precisa il docente. “Illustriamo tecniche volte a modificare la tendenza naturale all’impulsività insegnando a gestire la paura; lo scopo è di riconoscere e affrontare i pericoli con più razionalità. Non intendiamo insegnare a “combattere”, ma ridurre la vulnerabilità della donna o ragazza, innanzitutto attraverso strategie di dissuasione preventiva e di autoprotezione. Le donne acquisiscono maggiore consapevolezza e sicurezza nel gestire eventuali situazioni di pericolo, attraverso tecniche pratiche di autodifesa e l'analisi di atteggiamenti psicologici adeguati.”

Un’occasione unica, per la cittadinanza, e per chi lo vorrà anche l’opportunità di provare di persona alcune semplici tecniche insieme agli istruttori.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium