ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2019, 15:50

Il savonese e il problema delle infrastrutture, Pasa (CGIL): "Necessario un piano straordinario", Berta (Unione Industriali): "Occorre una cabina di regia per coordinare gli interventi"

Questa mattina l'incontro in Camera di Commercio con le categorie economiche alla presenza del presidente Toti

Il savonese e il problema delle infrastrutture, Pasa (CGIL): "Necessario un piano straordinario", Berta (Unione Industriali): "Occorre una cabina di regia per coordinare gli interventi"

Un punto della situazione effettuato in Camera di Commercio a Savona con le categorie economiche del comprensorio per fare il punto sui danni dovuti al maltempo, la modifica alla viabilità ordinaria, la mobilità regionale e i conseguenti effetti sulla situazione socio economica. A preoccupare su tutte sono le infrastrutture e il difficile caso delle Funivie.

"Ci vuole un ripristino delle vie di comunicazione e un ripristino e potenziamento del trasporto, necessario perchè i lavoratori e gli studenti raggiungano i posti di lavoro e le scuole soprattutto utilizzando l'infrastruttura più antica ma più sicura che è quella ferroviaria. Necessario un piano straordinario per la manutenzione del territorio e delle infrastrutture" spiega Andrea Pasa, segretario generale Cgil Savona.

"Le nostre autostrade sono in difficoltà e in parte stiamo recuperando ma il tutto ci lascia un'incertezza molto preoccupante per tutti. Ci vorrebbe una parola chiara e definitiva da parte del Ministero delle Infrastrutture, abbiamo parlato della necessità di rimboccarci le maniche, del fatto che la Liguria non è in ginocchio ma che abbiamo bisogno di un'attenzione da parte del Governo che fino ad oggi non è stata quella che abbiamo voluto" ha dichiarato Toti.

"Occorre costituire una cabina di regia per coordinare gli interventi infrastrutturali viari e ferroviari necessari per il futuro, a vent’anni, del nostro territorio perché le tre gambe economiche-industria, portualità e logistica, turismo possano permettere quantomeno il mantenimento di ciò che c’è e lo sviluppo di qualcosa di nuovo. Abbiamo bisogno di un tavolo nazionale tra istituzioni regionali e locali, forze economiche. Noi, nonostante i quattro pensionati savonesi che dicono il contrario, lo ripetiamo da anni. E lavorare subito per le proposte. E la scala di priorità. Che sono le stesse da anni: bretelle autostradali valbormida-pianura padana, completamento Cuneo - Asti, ferrovia Savona-Torino, raddoppio ferroviario del ponente, completamento Aurelia Bis tra Albisola a Vado Ligure al servizio dei due porti, casello di Bossarino. Almeno la strada di scorrimento Savona Vado è partita. E gennaio è già tardi. A gennaio occorre essere a Roma con gli obiettivi" continua Alessandro Berta, direttore Unione Industriali.

"Ho posto l'attenzione sulla situazione di Funivie a seguito del danneggiamento di due piloni dei vagonetti: questo comporta una grave emergenza occupazionale ma anche ambientale in quanto lo stop porterà a un maggior traffico di camion nella tratta Savona - Valbormida. Ho, infine, sollecitato a porre la massima attenzione sul piano straordinario delle infrastrutture alla luce dell'esito di un'altra opera che doveva essere strategica per la viabilità da e per il porto: mi riferisco all'Aurelia bis che per come è stata progettata e rivista non risolve il problema della mobilità oltre a registrare uno stop nei lavori" ha specificato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che si è soffermata durante l'incontro anche sui problemi riscontrati causa maltempo nel capoluogo di provincia.

 

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium