ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 05 dicembre 2019, 09:23

Albenga, musica e solidarietà con il concerto de 'I Pentatre'

Nella splendida chiesa di Santa Maria in Fontibus sabato 7 dicembre alle ore 17

Albenga, musica e solidarietà con il concerto de 'I Pentatre'

"I Pentatre" sono lieti di poter collaborare ancora una volta con ANT e portare la loro musica ad Albenga, nella splendida chiesa di Santa Maria in Fontibus sabato 7 dicembre alle ore 17.00. La musica è davvero un veicolo importante non solo per sottolineare emozioni e stati d'animo ma come in questo caso anche per sensibilizzare il pubblico verso la prevenzione e la cura di patologie oncologiche.La Fondazione ANT Italia Onlus è presente in Liguria con l'unica delegazione che ha sede in Albenga in Via Roma 46.

L'obbiettivo principale della delegazione ingauna è quello di programmare visite di prevenzione oncologica da offrire gratuitamente alla cittadinanza.

Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.

Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 130.000 malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 31 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).

Prevenzione oncologica ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.

Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente più di 196.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale.
ANT opera in Italia attraverso 113 delegazioni e 63 “da Cuore a Cuore –  Charity Point” (luoghi rivolti alla raccolta fondi, ma anche allo sviluppo di idee, progetti e relazioni), dove la presenza di volontari è molto attiva. Il filo conduttore è la solidarietà, l’aiuto spontaneo, sia per chi dona merce, sia per chi sostiene Fondazione ANT economicamente.

Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione.Unire il volontariato e la musica è sempre stato uno dei fiori all'occhiello del gruppo Pentatre', i cui componenti, Elisabetta Vosilla voce solista, Paola Arecco pianoforte e Gianni Gollo flauto traverso, spesso sono stati invitati ad eventi in cui il far del bene anche tramite raccolta fondi è la finalità principale. Un augurio in musica anche per le prossime festività che si stanno avvicinando..Non potete mancare!Per ulteriori informazioni oltre a recarsi in sede Via Roma 46, si può telefonare al numero 0182556060, visitare la pagina Facebook ANT in Liguria oppure il sito WWW.ANT.IT 

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium