Loanese - 05 dicembre 2019, 11:51

"L’eredità scientifica di Spotorno, 10 anni dopo", giovedì 19 dicembre al Loano2 Village un memorial per l'indimenticato professore

All'evento, patrocinato dal Comune di Pietra Ligure, si tratteranno i progressi della chirurgia protesica

"L’eredità scientifica di Spotorno, 10 anni dopo", giovedì 19 dicembre al Loano2 Village un memorial per l'indimenticato professore

A dieci anni dalla sua scomparsa, la Fondazione Lorenzo Spotorno organizza, nel giorno del compleanno del luminare della chirurgia delle protesi, una conferenza che vedrà coinvolti tutti i principali allievi di quello che si può definire sicuramente un Maestro nella sua disciplina. 

La data è quella del 19 dicembre e l’evento, che si terrà a partire dalle 8.45 per tutta la mattinata fino alle 14 presso il centro congressi del Loano2 Village, è patrocinato dal Comune di Pietra Ligure.

Spiega il presidente della Fondazione Spotorno, Andrea Camera: "I relatori e gli astanti avranno la possibilità di vedere come si è evoluta la chirurgia protesica dell’anca in questi 10 anni soprattutto con l’avvento di nuovi materiali e proseguendo gli studi e gli sviluppi dei design delle protesi partendo dalle idee e dall’eredità scientifica lasciata dal Prof. Spotorno; basta pensare che la protesi da lui inventata è stata impianta nel mondo 1.000.000 di volte".

Dopo una breve introduzione si aprirà la conferenza, suddivisa in due sessioni: la prima che affronterà il tema dell’evoluzione del design protesico e gli insegnamenti dell’esperienza della Scuola Spotorno, ed una seconda volta ad individuare i riferimenti odierni dello stato dell’arte della chirurgia protesica.

"Sarà un evento scientifico con richiamo Nazionale ma anche un ricordo che vedrà coinvolti non solo noi allievi chirurghi ma anche tutto il personale infermieristico, anestesista e di sala operatoria" conclude Camera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU