/ Albenganese

Albenganese | 09 dicembre 2019, 11:14

Genitori che si licenziano per seguire i figli, Ciangherotti: "La Liguria diventi la Regione delle famiglie con più nidi e smart working"

"Le famiglie devono tornare al centro di ogni azione politica, con misure strutturali e non più a spot"

Genitori che si licenziano per seguire i figli, Ciangherotti: "La Liguria diventi la Regione delle famiglie con più nidi e smart working"

"Misure regionali a sostegno delle famiglie come gli incentivi per l'asilo nido e l'estensione dello smart working possono aiutare a coniugare lavoro e cura dei figli, in un momento di grande difficoltà a livello nazionale nel quale la Liguria può diventare la Regione delle famiglie".

Per Eraldo Ciangherotti, capogruppo di Forza Italia in Comune ad Albenga e consigliere provinciale a Savona, la recente analisi dell'Uecoop sui genitori italiani che si licenziano per seguire i figli deve far riflettere e può essere vista anche come un'opportunità per invertire la rotta a partire da una regione anziana quale la Liguria.

"Da padre, ancor prima che da politico, mi fa male leggere che il 36% dei genitori italiani si licenzia dal posto di lavoro per incompatibilità tra gli impegni di lavoro e le esigenze di cura dei figli - ha dichiarato Ciangherotti -. A livello nazionale le famiglie devono tornare al centro di ogni azione politica, con misure strutturali e non più a spot".

"In Liguria, dove la denatalità è un problema ancora più sentito rispetto alla media nazionale, abbiamo la possibilità di invertire la rotta con alcune misure da mettere in campo subito - ha aggiunto Ciangherotti - Penso agli incentivi per l'iscrizione agli asili nido che la Giunta Toti ha già messo in campo con ottimi risultati. Estendere questi bonus e creare nuovi asili nido può essere un primo atto di una Regione a misura delle famiglie". 

"Mi piacerebbe poi riuscire ad aprire una riflessione sullo smart working, partendo dalle aziende pubbliche. Lasciare ai dipendenti la possibilità di lavorare da casa per alcuni giorni a settimana darebbe enormi benefici in termini di: rapporto tra lavoro e famiglia; qualità del lavoro; mobilità (liberando le strade dal traffico casa-lavoro) e ambiente (con un minore impatto dell' inquinamento causato dagli spostamenti)" conclude Ciangherotti. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium