/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2019, 19:40

Savona, arriva la Costa Smeralda e il GNL preoccupa i cittadini: emessa ordinanza dalla Capitaneria di Porto (VIDEO)

Quest'oggi un incontro alla Ubik sul tema: il 21 dicembre attraccherà la nuova Costa e l'imponente carico di Gnl fa salire la preoccupazione nei savonesi vista la vicinanza alle abitazioni

Savona, arriva la Costa Smeralda e il GNL preoccupa i cittadini: emessa ordinanza dalla Capitaneria di Porto (VIDEO)

Il prossimo 21 dicembre attraccherà nel porto di Savona per il suo viaggio inaugurale la nave da crociera Costa Smeralda alimentata a GNL (gas naturale liquefatto), seconda nave da crociera al mondo ad utilizzare il carburante e prima in attracco in un porto italiano.

Quest'oggi per trattare il delicato tema è stato organizzato alla Ubik di Savona un incontro da Italia Nostra illustrato dal presidente, l'ingegnere Roberto Cuneo e dall'ingegner Antonella Fabri.

"L'attracco della nave avverrà a poche decine di metri dalle abitazioni dalla Via Aurelia dalle altre strutture portuali. Questo gas è estremamente volatile e infiammabile, più pericoloso del GPL tanto da essere soggetto alla normativa nota come Direttiva Seveso III (rischio di incidente rilevante) che dà indicazioni per i depositi a terra ma nulla dice sui serbatoi per le navi (che hanno un contenuto di gas in quantità confrontabile con quella dei depositi a terra)" spiegano.

La Capitaneria di Porto di Savona ha pubblicato proprio nella giornata di oggi un'ordinanza (che entra in vigore dal 16 dicembre), come già avvenuto nel recente passato da La Spezia e Civitavecchia, che disciplina specifici obblighi in capo alle navi alimentate a GNL che scalano il porto e la rada di Savona, disciplinando la permanenza delle stesse all'ormeggio o all'ancoraggio, con il fine di assicurare il mantenimento di adeguati standard di sicurezza della navigazione, di prevenzione dell'inquinamento marino e di salvaguardia della vita umana in mare.

"Le navi sono certificate. Per i prossimi anni, ci sono circa 100 navi in circolo, il futuro sarà su Gnl" spiega Giuseppe Di Luca, responsabile dell'ambiente dell'Autorità Portuale di Savona e Genova.

"Il problema vero è che non c'è una determinazione centrale, se ci fosse un Ministero, una Capitaneria centrale che dicesse che bisogna fare determinate cose noi ci adegueremmo, purtroppo i comandi sono provinciali" continua Di Luca.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium