Attualità - 09 dicembre 2019, 15:46

Cairo Montenotte, progettazione nuova piazza della Vittoria: bando affidato

La gara pubblicata sulla Stazione Unica Appaltante della Provincia, è stata aggiudicata allo studio "Voarino Cairo ingegneri associati"

Cairo Montenotte, progettazione nuova piazza della Vittoria: bando affidato

Sarà lo studio "Voarino Cairo ingegneri associati" ad occuparsi della progettazione della nuova piazza della Vittoria (e piazza Abba). Nei giorni scorsi, è stato assegnato il bando pubblicato sulla Stazione Unica Appaltante della Provincia di Savona. 

La riqualificazione di piazza della Vittoria rappresenta una sfida molto importante per l'amministrazione comunale di Cairo guidata dal sindaco Paolo Lambertini. 

L'attuale tessuto urbano delle piazze, risulta essere dispersivo e privo di riconoscibilità nella collettiva del centro cittadino. Il restyling vuole essere finalizzato al recupero del ruolo aggregativo e della qualità urbana. Il tutto mediante la ridefinizione degli spazi pubblici. Valorizzando la vita pubblica quotidiana e al contempo, realizzando un opportuno grado di rappresentatività civile esterno al nuovo palazzo comunale in previsione del trasferimento a Palazzo di Città. 

Nell'idea della giunta Lambertini, dovranno essere previsti interventi per migliorare l'accessibilità e le connessioni sia con il centro storico, sia con il tessuto urbano d'espansione. Verranno riqualificati con migliori gradi di protezione e sicurezza i percorsi carrabili e pedonale, l'intero suolo urbano attrezzato (pavimentazioni, scarichi e recupero idrico), gli spazi per le soste e l'incontro (sedute, fontane, pergole e tettoie, riordinamento dehors privati, sistemazione naturalistiche del verde). 

La piazza dovrà inoltre essere attrezzata per ospitare al contempo manifestazioni e pubblici eventi/spettacoli (palco fisso, attrezzature e dotazioni impiantistiche illuminotecniche e di videosorveglianza). 

La spesa complessiva pari a 1.800.000 euro, sarà finanziata all'80% dalla Regione mediante un finanziamento pari a 1.440.000 euro (a valere sul Fondo Strategico Regionale) e al 20% (360 mila euro) con fondi comunali. 

Graziano De Valle

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU