Eventi - 10 dicembre 2019, 16:56

Marco Ghione presenta a Varazze il suo libro "Il viaggio sulla luna"

Evento organizzato dalla città di Varazze in collaborazione con l’Associazione Culturale "U Campanin Russu"

Marco Ghione presenta a Varazze il suo libro "Il viaggio sulla luna"

Venerdì 13 dicembre alle ore 16:30 a Varazze, presso la civica Biblioteca "E. Montale", Marco Ghione presenta il suo libro " Il viaggio sulla luna. Storia di un sogno, tra letteratura e nuova scienza".

Evento organizzato dalla città di Varazze in collaborazione con l’Associazione Culturale "U Campanin Russu".

Dialogheranno con l'autore: L'Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, il giornalista mario Traversi e il Presidente del Campani Russu Giovanni Ghione.

Concluderà l'evento un rinfresco offerto dagli organizzatori.

Descrizione del libro:

Visitare il "pianeta d'argento", conquistare il silenzioso globo che rischiara ogni notte, è stato il sogno dell'uomo di età moderna. Tra Cinque e Settecento, infatti, dall'epoca delle grandi scoperte geografiche al secolo dei Lumi, scrittori, scienziati, uomini di fede e di cultura hanno tentato in ogni modo di concretizzare questa inafferrabile visione. Grazie a un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, Marco Ghione racconta la loro storia e illustra le soluzioni tecniche che tanti, eccezionali cittadini della Repubblica delle Lettere hanno elaborato per trasformare l'impossibile in realtà. Intanto, scienziati e astronomi andavano puntualmente definendo le prime riproduzioni attendibili della superficie lunare, con una nomenclatura sistematica che, a partire dall'Almagestum novum di Giovanni Battista Riccioli, è giunta fino ai giorni nostri, all'impresa dell'Apollo 11 e allo sbarco sulla luna. Completa il volume la prima traduzione italiana di due testi fondamentali della letteratura in materia: l'Iter Lunare, di David Russen (1703), e A Trip to the Moon, di Murtagh McDermot (1727). Il libro ripercorre gli itinerari della letteratura europea dedicata alla luna, dal Rinascimento all'Illuminismo.


M. Ghione è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Storia e didattica dei beni culturali; collabora con le cattedre di Storia del pensiero scientifico e Storia della scienza nell'età dell'Illuminismo presso l'Università di Genova. Le sue ricerche vertono sulla storia intellettuale e scientifica dell'età moderna, con particolare riguardo all'evoluzione del pensiero medico e biologico. È autore, con Paolo Aldo Rossi, del volume Il figlio della strega (Virtuosa-Mente, 2015), incentrato su aspetti meno noti della vita di Johannes Kepler.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU