Savona - 11 dicembre 2019, 11:55

Al via da giovedì 12 dicembre le iniziative de "I giorni del presepe" a cura dell’Associazione Macachi lab

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 12 alle ore 18, al Museo Trucco di Albisola Capo, con la presentazione del libro "Il nostro presepe – Macachi e dintorni"

Al via da giovedì 12 dicembre le iniziative de "I giorni del presepe" a cura dell’Associazione Macachi lab

‘I giorni dei presepi’, ovvero tutta una serie di iniziative in un unico contenitore. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Macachi lab, che da qualche anno ha voluto riunire vari appuntamenti proposti nel periodo natalizio e che hanno come punto di riferimento il presepe. Quest’anno, assieme alle statuine dei macachi, grande protagonista è il libro ‘Il nostro presepe – Macachi e dintorni’, uscito a metà novembre e che può già vantare un ottimo successo di consensi e di vendite.

Nel fine settimana che va da giovedì 12 a domenica 15 dicembre sono tre gli incontri programmati. Si comincia giovedì 12 alle ore 18 al Museo Trucco di Albisola Capo, con la presentazione del libro a cura dell’amministrazione comunale di Albisola Superiore. Con l’assessore Simona Poggi saranno protagonisti alcuni degli autori, che parleranno in particolare delle iniziative che caratterizzano il Natale sul territorio. Venerdì 13, festa di Santa Lucia, sempre alle 18, alla Campanassa di Savona la presentazione de ‘Il nostro presepe’ avrà l’onore di essere inserita nell’inaugurazione della storica  Mostra del presepe d’arte nella ceramica, giunta alla quarantacinquesima edizione. Domenica 15, alle ore 16,30, appuntamento all’Oratorio dell’Assunta, a Varazze.  

Nella settimana dal 16 al 22 dicembre, si comincia martedì 17, alle ore 15,30, alla Casa di riposo ‘Corrado’ di Albissola Marina, i cui ospiti hanno partecipato alla realizzazione del libro, per proseguire mercoledì 18 (ore 18) alla libreria Ubik di Savona, giovedì 19 al mercatino di san Nicola in piazza Piccapietra a Genova (con dimostrazione di realizzazione di statuine) e venerdì 20 (ore 15-18) nel centro storico di Albenga. Sabato 21 doppio appuntamento: alle 17 Festa del presepe alla Fornace di Albissola Marina, con recita di poesie e brani tratte dal libro da parte delle partecipanti al gruppo Inuetta e, alle 19, a Casa Jorn ad Albissola Marina. Domenica 22, alle ore 16, la serie delle presentazioni di ‘Il nostro presepe’ si conclude a Sassello.

Presepi di Macachi lab, oltre che negli spazi della Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, che fino al 12 gennaio 2020 ospita la mostra ‘I presepi dei ceramisti’, sono esposte nelle vetrine di StuzzicArte Pilar ad Albisola Capo, all’Oratorio di S. Maria Maggiore ad Albisola Superiore, alla Campanassa a Savona, nelle vetrine del centro storico di Sassello, al Santuario di Pontelungo (Albenga) e al Mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra a Genova.    

Dopo il lancio nella trasmissione tv ‘Liguria ancheu’ di  Primocanale e la prima presentazione del libro nell’Oratorio S. Giuseppe di Albissola Marina, all’attivo de ‘I giorni del presepe’ ci sono già gli appuntamenti a Vado Ligure (Villa Groppallo), alla Fornace Alba Docilia di Albissola Marina, nel centro storico di Albisola Superiore e sulla piazza del Comune ad Albissola Marina, in occasione del mercatino intitolato Antica Fiera di Natale. 

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU