ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 22 dicembre 2019, 19:25

In piazza San Michele ad Albenga debutta il rituale del "Confuoco"

Il falò benaugurante, come da tradizione praticata in molti comuni liguri, è stato introdotto nella Città delle Torri dalla Associazione Vecchia Albenga

In piazza San Michele ad Albenga debutta il rituale del "Confuoco"

Stiamo entrando sempre più nel vivo delle festività natalizie e proseguono gli appuntamenti della rassegna "Albenga s'illumina di immenso".

In realtà, però, oggi Albenga s'illumina delle fiamme del Confuoco! Grazie all'impegno e alla volontà della Associazione Vecchia Albenga (comunemente detta Assuciasiùn Veggia Arbenga dagli ingauni), infatti è approdato anche nella "Città delle Torri" questo antico rituale apotropaico che da secoli fa parte delle tradizioni di tanti comuni liguri (da Pietra Ligure a Savona, solo per citarne un paio).

Alle 19 di questa sera, nella centralissima piazza San Michele, il falò benaugurante è divampato e l'assenza di una bava di vento ha fatto sì che le fiamme si stendessero brillanti verso il cielo in una rassicurante fumata bianca, segno di un 2020 di salute e prosperità.

Come voleva la tradizione varata a Genova ai tempi dei Dogi, la "Veggia Arbenga" si è fatta portavoce con il sindaco di alcune richieste riguardanti la città e raccolte tra gli abitanti. Perché queste proposte diventino realtà, sarà necessaria sì la buona dose di fortuna data dal falò, ma soprattutto serviranno l'impegno e la volontà dell'amministrazione comunale. Dopodiché, nel Confuoco dell'anno prossimo, si potrà fare il punto di quanto è stato portato a termine e quanto no.

L'evento è stato presentato dall'attore e regista Mario Mesiano, con la colonna sonora dal vivo del gruppo folkloristico degli "Stamburando".

 

 

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium