ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 24 dicembre 2019, 12:10

Regione: ok alla presentazione di operazioni finalizzate a favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale

Le candidature dovranno pervenire al Protocollo Generale della Regione Liguria a partire dalle ore 9 del 6 dicembre 2019 e fino alle ore 12 del 20 gennaio 2020

Regione: ok alla presentazione di operazioni finalizzate a favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale

È stato approvato dalla Giunta regionale l’”Invito a presentare operazioni finalizzate alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale a valere sul POR FSE Liguria 2014 – 2020 – Asse 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà”.

L’obiettivo dell’Avviso è quello di dar vita a progetti integrati, da attivare sui territori provinciali, volti ad offrire ai soggetti svantaggiati esperienze innovative e personalizzate di accompagnamento permanente al lavoro, finalizzate a una reale integrazione nei processi produttivi, a consolidarne la presenza nel mercato del lavoro e a creare nuova occupazione, ma anche a fornire strumenti per formare e consolidare la cittadinanza attiva degli stessi.

Le azioni attivabili devono essere progettate in un’ottica di sistema e avere ricaduta sul territorio regionale. Il concetto di integrazione sociale va inteso come inclusione lavorativa e partecipazione alla comunità, in una prospettiva quindi anche di sviluppo e crescita delle comunità locali, delle istituzioni e degli attori socio economici.

Sono finanziabili due Linee di intervento corrispondenti a percorsi integrati differenti:

- Linea 1: percorso integrato dedicato ai soggetti per i quali è prevedibile lo sviluppo di abilità lavorative tali da consentire il successivo inserimento occupazionale e/o a soggetti che, pur presentando condizioni personali tali da non consentire loro di raggiungere i requisiti minimi per un effettivo inserimento lavorativo, possono acquisire un concreto beneficio dall’attività di socializzazione in ambiente di lavoro o similare;

- Linea 2: percorso integrato dedicato alla promozione dell’inclusione sociale delle persone svantaggiate attraverso l’accesso alla cultura, alla creazione artistica e allo sport. La finalità principale di questo percorso è quella di sviluppare canali per migliorare la partecipazione e la cittadinanza attiva da parte di persone a rischio di marginalizzazione.

Il bando ha una dotazione finanziaria complessiva pari a 15.000.000 di euro (10.000.000 di euro per la Linea 1 e 5.000.000 per la Linea 2).
I destinatari dell’Avviso sono disoccupati e inoccupati, maggiori di 18 anni per la Linea di intervento 1 e maggiori di 16 anni per la Linea 2 ricompresi nelle aree del disagio sociale (disabilità psichica, fisica e sensoriale, immigrazione e minoranze, dipendenze, soggetti in esecuzione penale ed ex detenuti, “area grigia”, “operatori e famiglie”.

Sono considerati soggetti proponenti Partenariati già esistenti o appositamente costituiti da una pluralità di organismi, con competenze ed esperienze diversificate, per elaborare e realizzare azioni integrate nell’ambito dell’iniziativa. Possono partecipare alla costituzione dei partenariati e alle successive attività, per esempio, amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, associazioni culturali, sportive e di volontariato, cooperative sociali, imprese e loro consorzi, istituti di credito e loro fondazioni.

Le candidature dovranno pervenire al Protocollo Generale della Regione Liguria – via Fieschi 15 – 16121 Genova, a partire dalle ore 9 del 6 dicembre 2019 e fino alle ore 12 del 20 gennaio 2020.

L’avviso integrale corredato del formulario è pubblicato sul sito internet www.fse.regione.liguria.it nella sezione “bandi del fondo sociale europeo 2014 – 2020”.

Per qualsiasi informazione o chiarimento è possibile inviare una e-mail all’indirizzo formazione.orientamento@regione.liguria.it entro il giorno 14 gennaio 2020.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium