ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 27 dicembre 2019, 14:15

Santa Corona, in pensione il primario di Ortopedia Francesco Lanza: operò il pilota Robert Kubica

Una vita costellata di importanti traguardi, tra cui l'intervento per la frattura femorale su un paziente di ben 103 anni di età

Santa Corona, in pensione il primario di Ortopedia Francesco Lanza: operò il pilota Robert Kubica

Novità in arrivo per quanto riguarda il reparto Ortopedia e traumatologia del Santa Corona di Pietra Ligure: dal primo gennaio infatti il primario Francesco Lanza sarà in pensione. Sarà momentaneamente sostituito, in attesa che si compia l'iter del concorso per la nomina del nuovo primario, da Marcello Federici.

Lanza, oggi 63enne, divenne primario di Ortopedia (dopo anni di esperienza all'interno del reparto pietrese) nel 2008 in sostituzione di Claudio Ameri. Fu parte integrante dell'equipe medica che operò Robert Kubica, il pilota di Formula 1 che si infortunò gravemente in seguito ad un incidente avvenuto nel 2011 nel corso del rally Ronde di Andora. 

Proprio in quel periodo, il dottor Lanza rilasciò queste dichiarazioni al termine dell'operazione (durata ben nove ore) effettuata sul pilota polacco al piede, alla spalla e alla parte anteriore del gomito: "Abbiamo concluso il secondo intervento chirurgico sull'omero che era già stato compromesso in un precedente incidente. Abbiamo sistemato degli innesti ossei e sistemato una lunga placca. Abbiamo effettuato un intervento sulla parte anteriore dell'omero, ma dovremmo ancora intervenire sulla parte posteriore. Abbiamo fatto tutto quello che si poteva fare. In questo ospedale tutti gli operatori hanno contribuito al successo dell'intervento". Fu l'inizio del lungo percorso di recupero che ha poi visto Kubica tornare al volante di una F1 nello scorso mondiale.

Nel 2014, inoltre, sempre presso l'Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure da lui diretta, Lanza guidò l'intervento chirurgico su un signore di 103 anni operato per una frattura al femore che lo stesso aveva riportato a seguito di una caduta nella sua abitazione, dove viveva in piena autonomia, con la supervisione della figlia.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium