/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2020, 11:55

Tante nuove aperture, i commercianti credono in Albenga. Il sindaco Tomatis: "La città ha visto negli ultimi anni un cambio di rotta"

De Filippis (presidente CIV): "Il centro storico non è mai stato così vivo"

Tante nuove aperture, i commercianti credono in Albenga. Il sindaco Tomatis: "La città ha visto negli ultimi anni un cambio di rotta"

Albenga è in crescita. I dati parlano chiaro e l’impegno, in particolare dei commercianti, ha portato a una rivalutazione completa della città e del suo Centro Storico diventato un vero e proprio punto di riferimento per la Movida del comprensorio.

A fronte di alcune cessazioni negli ultimi 6 mesi (dal 1/6/2019 al 31/12/2019) vediamo: 36 nuove aperture di negozi in sede fissa, 22 nuove aperture di pubblici esercizi (bar e ristoranti), 6 barbieri, parrucchiere, estetiste, 33 strutture ricettive (B&B, affittacamere ecc), 2 officine meccaniche, 2 gommisti, 3 imprese di pulizie e 8 produttori agricoli. 

Albenga è una città in crescita dal punto di vista commerciale e questo ha risvolti positivi anche per quel che concerne il turismo e le presenze sul nostro territorio peraltro con un Centro Storico polo d’attrazione che va a beneficio di tutta la città. Solo lavorando insieme si può continuare questo trend positivo - afferma l’Assessore al commercio Mauro Vannucci È importante non “autoboicottarsi” e sottolineare, invece, tutte le eccellenze della nostra città. Albenga è bella da visitare, per passare una serata in compagnia degli amici, per cenare in uno dei nostri fantastici ristoranti e, magari approfittando dei saldi che partiranno il prossimo 4 gennaio, per fare un po’ di shopping nei nostri negozi. A tal proposito voglio augurare ai commercianti un anno proficuo, la nostra città è pronta ad ospitare tutti i visitatori". 

Il sindaco Riccardo Tomatis aggiunge:Albenga ha visto negli ultimi anni un cambio di rotta che è sotto gli occhi di tutti. Oggi molti giovani scelgono di passare le loro serate nella nostra città piuttosto che andare nella vicina Alassio o altrove. Questo evidenzia il gran lavoro che è stato fatto e l’impegno dei commercianti che hanno creduto fortemente nelle potenzialità di Albenga. È importante continuare a lavorare in questa direzione e credo che sia importante imparare a valorizzare la nostra città come merita.”

"Credo che non occorra commentare la serie di dati incontrovertibili che evidenziano un periodo assolutamente positivo per Albenga. Io parlo in particolare per il Centro Storico, ma direi che basta fare un giro per la città per rendersi conto della situazione. A fronte di qualche attività che chiude naturalmente (magari perché il proprietario giustamente ha deciso di andare in pensione), ce ne sono molte altre che aprono. Ad investire ad Albenga, inoltre, sono anche imprenditori alassini, di Loano e di altre città limitrofe, questo evidenzia il "magic moment" che si sta vivendo per quel che concerne il commercio e lo sviluppo turistico della città. Se oggi molti ragazzi scelgono di trascorrere le loro serate ad Albenga ciò è dovuto alla grande sinergia tra amministrazione e commercianti. Il Centro Storico di Albenga non è mai stato così vivo, credo sia importante continuare a lavorare in questa direzione" conclude Bruno Robello De Filippis, presidente CIV. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium