Agricoltura - 05 gennaio 2020, 13:30

Coldiretti Liguria, Epifania: la calza della Befana segna la svolta green

Non solo cioccolate, caramelle e carbone dolce: la spinta verso una migliore alimentazione porta in molte famiglie mandarini e arance, prugne secche, castagne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa come gli anicini liguri

Coldiretti Liguria, Epifania: la calza della Befana segna la svolta green

Non si parla di aglio, peperoncino, patate e carbone che, in passato, la simpatica vecchietta era solita portare ai bambini più vivaci, ma di frutta, biscotti, miele, e altre leccornie dolci che fanno segnare una vera e propria svolta green per le calze della Befana che domani saranno appese in quasi la metà delle case degli italiani  (47%). Per fare una scelta più salutare, è anche possibile creare un’originalissima calza a km0 grazie alle aziende Campagna Amica Liguria, che tra miele, latte e marmellate, permetteranno di sorprendere grandi e piccini con ricette della tradizione del passato.

E’ quanto commenta Coldiretti Liguria su elaborazione Coldiretti/Ixe’ per la Festa dell’Epifania, dove emerge che immancabili nella calza sono cioccolate, caramelle e carbone dolce, ma la spinta verso una migliore alimentazione porta in molte famiglie mandarini e arance, prugne secche, castagne secche, nocciole, noci e soprattutto biscotti fatti in casa, come gli anicini liguri.

“Un’ultima occasione di festa – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa – che tra calze e altri doni per grandi e piccini farà salire, a livello nazionale, a oltre 5,1miliardi il valore dei regali acquistati durante le festività di fine ed inizio anno. Nella nostra regione la tradizione della calza appesa al caminetto ha una versione ancora più antica, la "scarpa in sciö barcon", vale a dire la scarpa alla finestra, dove era usanza lasciare fuori casa una scarpetta per ricevere dolci e le immancabili monete di cioccolato. Ma oggi che sia la scarpa o la calza, anche in Liguria si assiste ad un importante ritorno alle vecchie tradizioni e, soprattutto, una predilezione per la scelta di prodotti naturali che fanno bene alla salute, come ad esempio gli  agrumi ed altri frutti proposti in agni versione, freschi, sotto forma di marmellata, come ingredienti principali di biscotti e gelée. Queste caramelle sono semplici e veloci da realizzare anche a casa, basta avere, zucchero, gelatina di pesce e, ovviamente, i vostri agrumi preferiti. E per le calze a km0 all’insegna del Made in Liguria degli adulti non possono mancare poi i formaggi tipici delle nostre zone, magari accompagnati da coloratissimi vasetti di miele aromatizzato. Per essere sicuri della qualità dei prodotti acquistati consigliamo di rivolgersi alle imprese del territorio, direttamente in azienda o presso i mercati di Campagna Amica Liguria e, in caso non fosse possibile, di prestare sempre massima attenzione alle etichette per evitare di regalare prodotti che nulla hanno a che fare con la qualità del nostro Made in Italy”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU