/ Agricoltura

Agricoltura | 15 gennaio 2020, 23:02

Rete dei servizi pubblici per il florovivaismo ligure, Cia Savona: “Riforma necessaria”

Attesa per il convegno a Sanremo su programmi e proposte

Rete dei servizi pubblici per il florovivaismo ligure, Cia Savona: “Riforma necessaria”

Proposte e programmi per il rilancio del florovivaismo ligure e savonese. Se ne discuterà a livello regionale a Sanremo, nel corso di un convegno in programma giovedì 16 gennaio al Museo del Fiore di Sanremo, presso i giardini municipali Ormond.

“La rete dei servizi pubblici per il florovivaismo ligure: proposte e programmi per il rilancio". Questo il titolo del convegno organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori.

Al centro del dibattito il ruolo futuro di enti e istituti come l'Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF), il Centro Regionale Servizi per la Floricoltura (CSF) o ancora il Cersaa di Albenga quale azienda speciale della Camera di Commercio, con riferimento al rapporto funzionale e produttivo con le imprese floricole del territorio in relazione ai processi di cambiamento in atto.

Il programma prevede l'inizio dei lavori alle ore 15.30, con i saluti del sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.

Il primo intervento, alle 15.45 vedrà Mariangela Cattaneo, vice presidente provinciale Cia Imperia e Mewes Jochen, responsabile GIE floricolo Cia Liguria confrontarsi sulle carenze attuali e la necessità di un rilancio del ruolo degli enti.

Alle ore 16.15 Riccardo Giordano, GIE floricolo CIA Imperia, presenterà proposte e programmi per una riforma necessaria; alle 17.00 la parola passerà ai presenti; alle ore 17.30 chiuderanno l'evento l'assessore regionale all'Agricoltura Stefano Mai e il presidente di Cia Imperia Stefano Roggerone.

“Dopo una approfondita riflessione e valutazione vogliamo esprimere l'esigenza di una riforma degli enti e istituti pubblici del settore che sia in grado di rafforzare e ottimizzare il supporto alle aziende, la sperimentazione, la ricerca e l’innovazione in maniera coordinata: questa è la necessità delle piccole imprese floricole liguri e savonesi. Il riassetto del sistema pubblico per il florovivaismo ligure è un passaggio fondamentale se vogliamo vincere le sfide future che attendono il comparto floricolo" afferma Mewes Jochen, responsabile GIE floricolo Cia Liguria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium