Attualità - 15 gennaio 2020, 11:32

Toirano, l'amministrazione apre al dialogo sul tema autovelox. Il sindaco De Fezza annuncia: "Convocheremo una tavola rotonda pubblica"

L'assemblea si terrà mercoledì 22 gennaio. Il primo cittadino: "Necessario fare chiarezza nell'interesse della comunità ed evitare strumentalizzazioni"

Toirano, l'amministrazione apre al dialogo sul tema autovelox. Il sindaco De Fezza annuncia: "Convocheremo una tavola rotonda pubblica"

Si apre uno spiraglio al dialogo a Toirano sul tema dell'autovelox che tanto sta facendo discutere nelle ultime settimane. A compiere un altro passo in avanti è stavolta l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe De Fezza.

"Siamo lieti che dopo l’incontro col consigliere Bianco, tenutosi nel mio ufficio nella mattina di ieri - commenta il primo cittadino -, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Claudio Oddo e del consigliere provinciale alla viabilità Luana Isella, finalmente si parli di collaborazione nel preminente interesse della collettività toiranese".

"Ho ritenuto necessario l’incontro con l’opposizione perché, credo che si stia strumentalizzando troppo l’argomento e perché vorrei leggere sui giornali di Toirano come un paese dalle importanti e forti peculiarità storiche artistiche e non di un paese dove le parti politiche si fanno la guerra".

Prosegue il sindaco: "Tuttavia è bene fare chiarezza sui contenuti dell’incontro sopra citato, e nella fattispecie, che nello stesso non si è discusso o concordato di convocare un Consiglio Comunale straordinario, ma che ho semplicemente invitato il capogruppo di minoranza a non strumentalizzare la vicenda dell’autovelox per questioni politiche e a non esprimere considerazioni affrettate e fuorvianti che possono disorientare i cittadini".

Considerazioni espresse attraverso pagine social e dei quotidiani. Un metodo che non piace alla giunta toiranese: "E’ giusto che l’opposizione dia voce ai cittadini scontenti, ma non bisogna dimenticare che siamo amministratori pubblici e che in quanto tali dobbiamo trattare gli argomenti nei consigli comunali aperti al pubblico, nel pieno rispetto delle regole e del confronto democratico, oppure mediante assemblee pubbliche. Il botta e risposta sui giornali non lo trovo costruttivo. Per questo ho invitato Bianco a ripensare alla sua strategia che non stava portando a nulla di produttivo per i cittadini".

"L’intento dell’Amministrazione Comunale era, ed è, quello di convocare un'assemblea pubblica e quindi di dare voce ai cittadini ed ai consiglieri comunali di minoranza in un confronto orizzontale. Una tavola rotonda che consenta alla maggioranza di illustrare alla cittadinanza il piano di messa in sicurezza della viabilità, di ricevere le opinioni del pubblico e di migliorare eventuali criticità registrate e non un Consiglio Comunale dove si assisterebbe ad una diatriba tra maggioranza e opposizione" spiega De Fezza.

Ma la richiesta dell'opposizione (LEGGI QUI) non è stata bocciata in pieno. Il dialogo infatti non avverrà all'interno di un Consiglio formale ma in un'assemblea pubblica: "Per tanto riteniamo opportuno convocare un assemblea pubblica orizzontale con i nostri concittadini mercoledì 22 gennaio alle 21 presso la sala consiliare 'P. Arnaldi' per dirimere le questioni e spiegarci tutti insieme visto che finora nessun cittadino è in realtà venuto a chiedere personalmente spiegazioni che non sarebbero state negate a nessuno".

Conclude poi il primo cittadino: "Inoltre, visto che è stata strumentalizzata anche la nostra uscita dal gruppo Facebook, vogliamo nuovamente chiarire che l’Amministazione non poteva rimanere indifferente di fronte ad un video in cui un privato cittadino sprezzante delle istituzioni e delle normative di legge si erigeva ad 'angelo custode' degli automobilisti".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU