Solidarietà - 15 gennaio 2020, 14:06

Milano posa 28 nuove "Pietre d'inciampo" per non dimenticare gli orrori della guerra. Una di queste dedicata al villanovese Andrea Schivo

Anche la senatrice Liliana Segre alla cerimonia a cui è stato invitato il sindaco Balestra con una delegazione del comune

Milano posa 28 nuove "Pietre d'inciampo" per non dimenticare gli orrori della guerra. Una di queste dedicata al villanovese Andrea Schivo

Sarà dedicata anche al villanovese Andrea Schivo, già Medaglia d’oro al merito civile e “Giusto tra le Nazioni”, una delle 28 pietre d’inciampo che saranno posate a Milano in questi giorni. L'installazione commemorativa sarà posta davanti al carcere di Milano di San Vittore, in Piazza Filangieri, 2. 

La guardia carceraria ligure è così ricordata fra le vittime innocenti deportate nei campi di concentramento e di sterminio. 

Il 21 gennaio, alle ore 11, sempre a Milano, davanti alla rotonda della casa circondariale, si svolgerà anche una cerimonia di commemorazione a lui dedicata a cui ha assicurato la presenza la senatrice Liliana Segre, presidente onorario del Comitato Pietre d'inciampo Milano e a cui sono stati invitati  il sindaco di Villanova d’Albenga Pietro Balestra, il Vice Sindaco, Paolo Cha,  l'Assessore Franco Scrigna e una delegazione del comune di Villanova d'Albenga formata fra l'altro dai giovani consiglieri Gaia Pellegrino e Filippo Morbelli e dal funzionario comunale Rino FerrariL'evento è organizzato da Associazione CPIA 5 e da Costituzione Viva. 

Il nome di Schivo va ad aggiungersi alle 90 pietre  posate a Milano per non disperdere il ricordo delle persone vittime della ferocia nazi-fascista.

ANDREA SCHIVO, nato a Villanova d’Albenga nel 1895, arrestato nel luglio 1944, fu  assassinato a Flossembürg il 29 gennaio del 1945.

“La sua unica colpa fu l’umanità con cui prese a cuore la sorte di alcuni carcerati ebrei imprigionati nella sezione gestita direttamente dalle SS - spiega Pietro Balestra – Un esempio luminoso di altruismo fatto di eroici piccoli gesti quotidiani che gli sono costati la vita, ma che ancor oggi ci ricordano l’importanza di sentimenti come la pietà verso chi è vittima di ingiustizie. Siamo onorati di poter ricordare la figura di Schivo davanti ai cittadini Milanesi: ha dato lustro alla nostra comunità e ben rappresenta l’indole e il senso di solidarietà che da sempre caratterizza la nostra Villanova dove, dalla guerra ad oggi, sono sempre stati tanti gli esempi di altruismo ed aiuto realizzati in silenzio e in puro spirito di fratellanza”.

Andrea Schivo figlio di Rocco e Costanza, aveva combattuto nella Grande Guerra, era stato ferito sul fronte del Piave. Venne assunto come agente di custodia ad Imperia e successivamente a Milano, presso il carcere di San Vittore proprio per meriti di guerra. 

Dopo l’8 Settembre 1943, fu assegnato alla sezione gestita direttamente dalle SS, braccio dei detenuti ebrei. 

Nei limiti delle sue possibilità, procurava cibo ai detenuti affamati e trasmetteva messaggi agli amici e ai parenti dei prigionieri. Fu scoperto, tra fine giugno ed inizio luglio, quando fu trovato un osso di pollo in una cella occupata da ebrei. Venne così arrestato e rinchiuso in cella. Il 17 agosto 1944 fu trasferito a Bolzano e da qui, con il “Trasporto 81” fu deportato a Flossenbürg, dove morì il 29 gennaio 1945.

Ad Andrea Schivo è intitolata la Scuola Primaria di Villanova d’Albenga e la Scuola di Formazione e Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria di Cairo Montenotte. Il 13 dicembre 2006 ad Andrea Schivo è stata conferita la Medaglia come “Giusto tra le Nazioni” dello Yad Vashem, per il comprovato aiuto fornito alle sorelle Cardosi. Nel 2007, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito la Medaglia d’oro al Merito Civile alla Memoria.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU