Attualità - 16 gennaio 2020, 19:41

Polveri sottili: nei primi 15 giorni del 2020 valori oltre la soglia in diverse zone della Val Bormida e sulla costa savonese

A Cairo Montenotte valori elevati per 5 giorni a Bivio Farina e Bragno; 4 giorni sopra soglia in località Mazzucca, sempre a Cairo, 2 a Savona (Corso Ricci), Quiliano e Vado (Aurelia), 1 a Savona (Varaldo), Cengio e Vado (De Litta)

Polveri sottili: nei primi 15 giorni del 2020 valori oltre la soglia in diverse zone della Val Bormida e sulla costa savonese

Nei primi 15 giorni dell’anno il più elevato valore di PM10 nella città metropolitana è stato di 56.3 μg/m3, misurato il 2 gennaio in Lungomare Canepa, seguito dai 52 μg/m3 a Masone il 14 gennaio. Gli altri strumenti per le polveri sottili distribuiti sul territorio genovese sono sempre rimasti sotto il valore giornaliero di 50 μg/m3, che da norma non si può superare più di 35 volte in un anno. Lo si legge sul sito dell'Arpal.

Una situazione molto diversa rispetto a tante altre grandi città italiane, figlia delle particolari condizioni meteo climatiche di questo inizio anno, caratterizzato da forte alta pressione, assenza quasi totale di precipitazioni e in molti casi anche di ventilazione.

In Liguria sono soprattutto i versanti padani a risentire di questa situazione meteoclimatica, con sforamenti in particolare in val Bormida: a Cairo Montenotte sono stati 5 i giorni sopra il valore a Bivio Farina e Bragno, con un valore massimo di 85 μg/m3 misurato il 14 gennaio in Località Farina; 4 giorni sopra soglia in località Mazzucca, sempre a Cairo, 2 a Savona (Corso Ricci), Quiliano e Vado (Aurelia), 1 a Savona (Varaldo), Cengio e Vado (De Litta). 

Un superamento a La Spezia (San Cipriano con 58 μg/m3) e uno a Imperia, finora valore più elevato in Liguria con 86 μg/m3: i dati, entrambi misurati il primo gennaio, sono ragionevolmente correlabili alle attività pirotecniche tipiche della festività.

Tutti i dati sono disponibili su Ambiente in Liguria, la banca dati del sito di Regione Liguria.

La rete di misura del PM10 è costituita da 25 campionatori installati in postazioni fisse o mobili, così distribuiti nelle 4 provincie: 9 a Genova, 5 a La Spezia, 10 a Savona e 1 a Imperia.

*In allegato, una panoramica completa con qualche approfondimento.

Files:
 PM10 SUPERI 2020 PDF (583 kB)

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU