Solidarietà - 18 gennaio 2020, 12:50

Giornata del Respiro: prevenzione gratuita dei Rotary Club di Albenga

Doppio appuntamento dedicato alle patologie respiratorie. Conferenza il 23 gennaio e spirometrie il 1 febbraio

Giornata del Respiro: prevenzione gratuita dei Rotary Club di Albenga

Dopo il successo della giornata dell’osteoporosi, con oltre cento MOC gratuite realizzate dai suoi soci medici, il Rotary Club di Albenga torna protagonista di due appuntamenti dedicati alla salute e alla prevenzione. Questa volta l’attenzione dei volontari rotariani si sposta sulle malattie dell’apparato respiratorio, con una serie di iniziative inquadrate nella Giornata del respiro.

Giovedì 23 gennaio, alle ore 15.30, presso l’Auditorium San Carlo, la dott.ssa Maria Federica Crotti, pneumologa e socia del Rotary Albenga, terrà una conferenza dal titolo Conoscere e gestire la bronchite cronica ostruttiva. Dialogo medico-paziente. L’incontro, a ingresso libero, permetterà di conoscere le patologie dell’apparato respiratorio attraverso un linguaggio divulgativo e aperto agli interventi del pubblico. L’appuntamento è patrocinato dal Comune di Albenga e realizzato in collaborazione con l’Unitre ingauna.

Sabato 1 febbraio, presso la sede della Croce Bianca di Albenga (piazza Petrarca 17), dalle ore 10.00 alle ore 18.00, si svolgerà La giornata del respiro: durante la giornata sarà possibile per i cittadini maggiorenni effettuare gratuitamente una spirometria tipo curva flusso-volume (si soffia in un boccaglio monouso), con la supervisione di specialisti pneumologi coadiuvati da internisti e medici ospedalieri. Tale test non avrà la valenza di una prova di funzionalità respiratoria eseguita in ambiente ospedaliero, ma potrà validamente contribuire ad uno screening di massa come indicatore predittivo di patologie respiratorie.

La giornata del respiro intende suscitare l’interesse e migliorare la conoscenza della popolazione sulle patologie polmonari croniche e sui fattori di rischio ad esse correlati, quali fumo di tabacco e inquinamento ambientale. L’iniziativa rientra nei service del Distretto Rotary 2032 ed è indetta dai Club di Albenga, Savona, Alassio e Imperia. Dopo la tappa di Albenga, La giornata del respiro sarà ripresa nei territori dei comuni coinvolti dai Rotary Club locali che partecipano al progetto, secondo un calendario che sarà comunicato in seguito.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU